Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Istituzioni e Riforme

Approvato il Codice delle Autonomie

Melilli “Ora si ridefiniscano le funzioni di Province e Comuni”

“Il Consiglio dei Ministri ha segnato oggi una nuova tappa nel cammino della riforma federalista del Paese. Ora però è indispensabile che si ridefiniscano con chiarezza le funzioni di Province e Comuni, per portare a compimento quell’opera di semplificazione istituzionale che tutti auspichiamo”. E’ il commento del Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, alla notizia dell’approvazione in via preliminare, nel Consiglio dei Ministri si oggi, dello schema di disegno di legge Calderoli sulle Autonomie locali.

“Apprezziamo il tentativo del Governo di riordinare il sistema Paese, con la soppressione di tutti gli enti strumentali intermedi che si frappongono tra Regioni, Province e Comuni, ma auspichiamo che si scelga di proseguire su questa strada con maggior incisività. E’ un intervento indispensabile questo – ha proseguito Melilli – per riportare in capo alle Province e ai Comuni quelle funzioni che ad oggi sono impropriamente gestite dai tanti organismi intermedi.

Diamo atto al Ministro Calderoli del lavoro in atto per imprimere una accelerazione nel processo di riforma del Paese, prima con il Federalismo fiscale e ora con il Codice delle Autonomie, in uno spirito di collaborazione con tutte le istituzioni.

Ci auguriamo che il testo possa approdare presto in Conferenza Unificata, in modo da potere esprimere in quella sede un parere unitario e condiviso di Province, Regioni e Comuni”.
(15-07-2009)

CERCA


AGENDA
Convocazione del Comitato Direttivo UPI giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 -Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
gio 24 mag 2018
Giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 - Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
CONVEGNO UPI EMILIA ROMAGNA
mar 29 mag 2018 9.30-13.30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Sala Consiglio, Bologna
 I Controlli della Corte dei Conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici  
Comunità MED del Turismo Sostenibile: “Ri-connettere l’industria del turismo con i territori: promuovere politiche fondate su progetti concreti per lo sviluppo sostenibile
mer 30 mag 2018
29-30 MAGGIO 2018, ROMA, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
CONVEGNO ANCI PIEMONTE - UPI EMILIA ROMAGNA
ven 01 giu 2018 9.00
Cripta Sant'Andrea Dipartimento Studi Umanistici, Via G. Ferraris 116, Vercelli
"Anticorruzione e Trasparenza. Nuove prospettive"

UPI Social Network


Dowload Documentazione