Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Sviluppo economico
| Condividi:

Provincia di Siracura: interventi anticrisi

RIPARTE IL TAVOLO PER L'ECONOMIA

Riparte, dopo la pausa d'agosto , l'attività del Tavolo tecnico sull' Economia voluto ed istituito dal presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono che ha convocato una nuova riunione per il prossimo martedì 1 settembre, alle ore 9,30, presso la sala Costanza Bruno del palazzo della provincia in via Malta 106.
Alla riunione sono stati invitati i componenti del tavolo tecnico e cioè organizzazioni imprenditoriali, sindacali, enti locali, ordini professionali ed uffici che a vario titolo si occupano di sviluppo economico. Invitati anche i parlamentari nazionali e regionali.
Il tavolo per l'Economia è stato istituito lo scorso 27 luglio al fine di individuare metodi e obiettivi condivisi, per una piattaforma di interventi atti a determinare il rilancio economico, produttivo ed occupazionale del nostro territorio.
In quella sede è stata sottolineata, in primo luogo, la validità della proposta di istituire il Tavolo per la concertazione delle strategie economiche della provincia di Siracusa, che dovrà in breve tempo e, comunque, non oltre il mese di settembre, definire una piattaforma progettuale per individuare interlocutori istituzionali, risorse necessarie e modalità gestionali, di un complessivo progetto di rilancio del territorio provinciale siracusano.
E' stato inoltre individuato l'elenco delle questioni su cui avanzare proposte di merito e, in particolare:
1. Accordo di programma sulla chimica;
2. Individuazione dei nuovi progetti di investimento già in essere e non ancora avviati;
3. Piano di risanamento e relativa tempistica degli interventi;
4. Politiche turistiche e attività relative alla cabina di regia;
5.Situazione del credito ed analisi delle iniziative a sostegno delle esigenze finanziarie dei settori produttivi;
6.Problematiche della piccola e media impresa e del settore agricolo e individuazione delle possibili soluzione ad esse afferenti;
7. Infrastrutture per i trasporti, rapporti con le FF.SS. e valutazione di tempi e modalità di attuazione del Piano per la rifunzionalizzazione delle strade provinciali;
8. Attività della Pubblica Amministrazione con particolare riguardo al settore degli investimenti e valutazioni relative alle modalità e ai tempi dei pagamenti.
(28-08-2009)

Ufficio stampa Provincia di Siracusa
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione