Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Unione delle Province Venete

Leonardo Muraro (Provincia di Treviso) è il Nuovo Presidente delle Province Venete 

Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, è il nuovo presidente delle Province Venete. È stato eletto questa mattina a Padova nel corso della riunione del direttivo dell'Urpv, Unione Regionale delle Province Venete, dai presidenti.  Erano presenti, oltre a Muraro, Attilio Schneck, presidente della Provincia di Vicenza, Francesca Zaccariotto, presidente della Provincia di Venezia, Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova, Gianpaolo Bottacin, presidente della Provincia di Belluno, Giovanni Miozzi, presidente della Provincia di Verona, Tiziana Virgili, presidente della Provincia di Rovigo. Con votazione all'unanimità, i presidenti di Provincia hanno eletto Leonardo Muraro quale nuovo presidente dell'Urpv, con il ruolo di responsabile e coordinatore delle istanze che provengono dai vari territori.

"Sono davvero onorato di ricevere questo nuovo incarico - commenta il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro - e devo ringraziare i colleghi per la fiducia che hanno riposto in me, affidandomi questo ruolo. Mi impegnerò per ripagare le aspettative ed essere all'altezza del mio compito. Il mio ruolo sarà quello di garantire la rappresentatività delle Province in Veneto, ma anche e soprattutto a livello nazionale. Cercherò di gestire il mio nuovo incarico nel rispetto delle idee e delle appartenenze politiche di tutti, con un unico obiettivo: il bene della cittadinanza delle nostre Province venete. Dovremo lavorare tutti assieme come una squadra già da oggi, ognuno sarà libero di segnalare problemi e fatti di proprio interesse, nel massimo rispetto dell'imparzialità, della collaborazione e dell'amicizia. Le Province - prosegue Muraro - sono un punto di riferimento per i cittadini, enti sulla cui utilità non devono esserci dubbi. E la testimonianza è arrivata anche dall'ultima tornata elettorale, che ha sconfitto il partito anti-province mosso da alcuni imprenditori grazie alla grande affluenza che ha portato all'elezione dei cinque nuovi colleghi, per i quali colgo l'occasione di dare loro il benvenuto ufficiale: Francesca Zaccariotto, Barbara Degani, Tiziana Virgili, Gianpaolo Bottacin e Giovanni Miozzi. In particolare a Barbara Degani, nominata vicepresidente dell'Urpv, garantisco massima collaborazione per lavorare in sinergia.  Come Urpv, ci impegneremo a portare avanti il lavoro già iniziato in Veneto nei confronti della Regione e dello Stato quando, nel luglio 2007, proprio su mia spinta, le 7 Amministrazioni Provinciali si erano riunite per firmare un documento congiunto su autonomia e federalismo. Dovremo poi essere un interlocutore forte nei confronti del Governo, nell'ottica del riordino dello Stato voluta dai Ministri Maroni e Calderoli, per fare in modo che le Province recitino un ruolo da protagonista nell'applicazione del federalismo. Proprio questi saranno i temi portanti della mia azione come presidente Urpv assieme ai colleghi - chiude Muraro - Infine, personalmente, mi farò ancor più garante degli interessi delle province venete all'interno dell'Upi, Unione delle Province Italiane".

Leonardo Muraro è presidente della Provincia di Treviso dal 2006. In precedenza, ha ricoperto la carica di presidente vicario (nel 2005, succeduto a Luca Zaia) e quella di assessore provinciale a Viabilità e Ambiente dal 1998 in poi. È membro anche del direttivo Upi, Unione delle Province Italiane, con delega al federalismo. 
(02-09-2009)

Ufficio Stampa Provincia di Treviso
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione