Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

CORSO PORE PER GLI AMMINISTRATORI LOCALI

Il 21 settembre scadono le iscrizioni al corso di formazione per amministratori locali "Governance locale ed Unione europea".

Meno di dieci giorni per iscriversi al corso di formazione gratuito "Governance locale ed Unione europea" organizzato dal PORE, la struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri alle dipendenze funzionali del Ministro per i Rapporti con le Regioni on. Fitto.  

Il 21 settembre p.v. scade il termine ultimo per poter accedere al corso formativo riservato agli amministratori locali con meno di 45 anni. Sindaci, Assessori e Consiglieri dei Comuni e delle Provincie d'Italia, potranno approfondire le proprie conoscenze sui meccanismi di partecipazione alle politiche comunitarie e sui rapporti tra l'Unione Europea ed enti locali. Attraverso il percorso formativo si offrirà ai partecipanti un quadro di insieme sulle opportunità di finanziamento messe a disposizione dall'Unione europea, sulle principali politiche europee e sui programmi nonché sulle maggiori ricadute del diritto europeo sul sistema amministrativo locale. Saranno anche esaminate tematiche di grande attualità quali quelle della valutazione delle politiche pubbliche e del federalismo fiscale e saranno portate in aule testimonianze di casi eccellenti.  Il corso di formazione, organizzato in collaborazione con il DIPES - Dipartimento di Istituzioni pubbliche Economia e Società - dell'Università degli Studi di "Roma Tre" e con il supporto organizzativo dell' Anci ed dell'UPI, è strutturato in dieci moduli tematici per un totale di 124 ore, con uno stage finale a Bruxelles, presso le Istituzioni comunitarie, della durata di 16 ore. Oltre alla formazione in aula, che si svolgerà a Roma presso la sede del DIPES, il corso prevede laboratori di progettazione dal taglio fortemente operativo.

Sul sito del PORE www.pore.it è disponibile il modulo di partecipazione al corso di formazione che potrà essere inviato all'indirizzo di posta elettronica pore.info@palazzochigi.it oppure a mezzo fax al numero 0667792581.

Per le selezioni dei 150 amministratori ammessi è stato istituito un Comitato di valutazione, composto da rappresentanti del DAR, del DIPES, dell'Anci e dell'Upi che valuterà le domande in base all'età anagrafica degli amministratori, con un occhio di riguardo alla rappresentanza femminile e agli Enti con una popolazione inferiore a 10.000 abitanti.  Il PORE mette a disposizione contributi di 3000 euro per 10 comuni con meno di 10.000 abitanti, per un totale di 30.000 euro, a titolo di rimborso spese per la frequenza.  Il corso "Governance locale ed Unione europea" sarà inaugurato il 15 ottobre 2009 alla presenza del Ministro on. Fitto, del Rettore prof. Guido Fabiani e di numerosi docenti, tra i quali illustri professori del mondo accademico e rappresentanti della pubblica amministrazione.

Per maggiori informazioni: dott. Gian Giacomo Castagna tel 06/67794091 mail: pore.info@palazzochigi.it
(11-09-2009)

Redazione
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione