Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Finanza e fiscalità locale

Contabilità pubblica: audizione alla Camera

Rosati, Upi "La proposta è in contrasto con il federalismo fiscale"

"La proposta di legge sulla contabilità dello Stato è in contrasto con la Legge sul federalismo fiscale e l'assenza di armonizzazione rischia di produrre l'ennesima riforma mancata".

Lo ha detto Antonio Rosati, coordinatore UPI degli assessori al bilancio e assessore al Bilancio della Provincia di Roma, intervenendo alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati in una audizione sulla proposta di legge di contabilità pubblica.

"La proposta - ha sottolineato Rosati- inserisce nuovi vincoli, sia in termini di controlli che nella tempistica della definizione dei bilanci di Regioni, Province e Comuni, che non sono coerenti ne' accettabili. Questi limiti, infatti, rischiano di bloccare gli enti e di impedire la programmazione degli investimenti, fermando, di fatto, il Paese. Ricordo che in Italia l'80 % degli investimenti in opere pubbliche è deciso da Regioni, Province e Comuni.
Siamo tutti d'accordo - ha aggiunto l'assessore - sulla necessità di riformare i meccanismi della contabilità pubblica, ma è un lavoro che stiamo già portando avanti: questa proposta rischia invece di vanificare tutto il lavoro prezioso che è stato svolto nella definizione della legge sul federalismo fiscale, e che sta proseguendo nella costruzione dei decreti attuativi".
(22-09-2009)

Barbara Perluigi
CERCA


AGENDA
“Cantieri Aperti e Trasparenti”: cosultabile sul sito della Provincia di Piacenza lo stato di attuazione delle opere in corso
gio 19 lug 2018
Conferenza stampa di presentazione Giovedì 19 luglio 2018 alle ore 11.00 in Provincia
Scuole: spazi, classi, edilizia, la Provincia di Lucca promuove un percorso partecipativo
lun 23 lug 2018
Lunedì 23 luglio presnetazione della sistemazione di alcuni licei - Palazzo Ducale

UPI Social Network


Dowload Documentazione