Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Organizzazione e personale

Valorizzare la produttività del lavoro pubblico, l'efficienza e la trasparenza delle Province

Siglato protocollo d'intesa tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e l'Unione delle Province d'Italia

Favorire il miglioramento dei servizi resi dalle amministrazioni provinciali e realizzare un'amministrazione più vicina al cittadino, efficiente e aperta al confronto, permeata della cultura dell'integrità, attuando il processo di riforma avviato con il decreto Brunetta per l'efficienza e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
Questo l'obiettivo primario del Protocollo d'Intesa siglato oggi dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Prof. Renato Brunetta, e il Presidente dell'Upi Fabio Melilli, che dovrà, nelle intenzioni dei firmatari, "condurre allo sviluppo di una cultura del merito e della valorizzazione della qualità del lavoro e della produttività, del singolo e dell'intera amministrazione, attraverso l'adozione e lo sviluppo di adeguati sistemi di valutazione della performance e di sistemi premianti".
Il protocollo predispone un quadro di riferimento standard per facilitare l'avvio, lo svolgimento e il flusso di informazioni sulle sperimentazioni.
Tre saranno le linee guida specifiche che daranno attuazione al protocollo.
L'orientamento e il supporto metodologico nella fase di adeguamento degli assetti organizzativi
, che l'Upi metterà a disposizione del Ministero attraverso: l'individuazione di un sistema di analisi dei requisiti necessari all'attuazione del ciclo di gestione della performance; l'individuazione di modelli organizzativi e modalità di adeguamento delle proprie discipline ordinamentali alle specificità del decreto; l'individuazione di ipotesi applicative dei nuovi istituti di valorizzazione del merito e della produttività definiti nella normativa di riforma del lavoro pubblico che siano conformi alle caratteristiche specifiche delle amministrazioni locali.
La ridefinizione dei modelli di valutazione delle performance, con l'individuazione e l'implementazione di un primo sistema di misurazione e valutazione delle performance delle Province, e la definizione di meccanismi di valutazione della performance individuale e organizzativa dei dirigenti e del personale.
Il monitoraggio dell'attuazione degli adempimenti del decreto, da parte delle Province secondo le modalità e nel rispetto della tempistica definita dalla norma.
Il Protocollo verrà attuato mediante la realizzazione di una prima fase di sperimentazione, che si concluderà entro il 31 dicembre 2010.
(18-11-2009)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione