Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

TERREMOTO IN ABRUZZO: L'ELENCO DELLE OPERE

Istituito l'Ufficio Unico per la ricostruzione per la gestione delle donazioni delle Province

 

Superata per la Provincia dell'Aquila la fase più critica legata agli interventi dell'immediato dopo sisma, ricomincia con slancio all'azione di ricostruzione. Per organizzare al meglio le operazioni, la Provincia ha costituito "l'Ufficio Unico per la Ricostruzione", che si occuperà tra l'altro di gestire le donazioni pervenute da parte delle Province italiane.
L'Ufficio ha predisposto un elenco di interventi di ricostruzione, essenziali per la rinascita della Provincia: da quelli per rendere sicuri ed efficienti gli edifici scolastici e gli uffici provinciali (quasi 9 milioni per i primi e più di 3 milioni per i secondi), agli interventi sui beni culturali della Provincia ( per cui si prevede un costo di 7 milioni 350 mila euro).
"Ma per ricostruire l'Aquila abbiamo bisogno di mettere in campo anche progetti legati al sociale e al mondo del lavoro - dichiara la Presidente dell'Aquila Stefania Pezzopane - Penso a centri di aggregazione per giovani e per gli anziani, a luoghi polifunzionali dove sia possibile permettere la socializzazione". Per queste strutture saranno necessari circa 700 mila euro. Ancora, 140 mila euro servono per garantire strade sicure, soprattutto ora che le prime nevicate hanno iniziato a rendere poco praticabili le strade provinciali. 200 mila euro serviranno per opere per l'ambiente mentre con 390 mila euro la Provincia riattiverà i servizi a favore del lavoro.
"Le Province - dichiara il Presidente dell'Upi Fabio Melilli - si sono attivate immediatamente al fianco della Provincia dell'Aquila, ed hanno avviato raccolte di fondi per sostenere la ricostruzione. L'elenco degli interventi predisposti potrà aiutare a gestire al meglio la destinazione delle risorse, e a rendere ancora più stringente il legame tra le Province e l'Aquila".

In allegato, la circolare inviata dall'Upi a tutti i Presidenti di Provincia
(02-12-2009)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione