Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Istituzioni e Riforme
| Condividi:

APPROVATO IL FEDERALISMO DEMANIALE

Castiglione : "Primo passo importante sulla strada della riforma"

"L'avere approvato in Consiglio dei Ministri prima della fine dell'anno il primo schema di decreto legislativo attuativo della legge sul federalismo fiscale è un segnale importante della volontà del Governo di volere procedere speditamente sulla strada delle riforme. Al Ministro Calderoli va dato atto del rispetto degli impegni presi con le Autonomie locali e del lavoro svolto con determinazione fino ad oggi".
Lo dichiara il Presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, Presidente della Provincia di Catania, commentando l'approvazione nel Consiglio dei Ministri di oggi del decreto cosiddetto del "federalismo demaniale".
"Credo che sia importante poi - ha aggiunto Castiglione - che nella prima tappa del percorso del federalismo fiscale il Ministro Calderoli abbia presentato un provvedimento che chiama in causa le capacità di produrre sviluppo e di creare sinergie degli Enti locali, assegnando a Regioni, Province e Comuni la responsabilità di valorizzare strutture, beni e risorse che sono sui territori.
Le Province - ha poi concluso il Presidente Castiglione - sapranno costruire intorno al patrimonio che verrà loro assegnato, occasioni importanti di sviluppo economico e di promozione sociale al servizio delle comunità".

Il Presidente ha poi commentato l'annullamento della riunione della Conferenza Unificata di oggi. "Le Province - ha detto - avevano assicurato la presenza al tavolo, pronte al confronto sui temi all'ordine del giorno, così come accaduto questa mattina nella Conferenza Stato - Città Autonomie locali. In quella sede abbiamo preso atto dell'impegno del Governo ad affrontare i temi e le questioni più urgenti all'ordine del giorno e a dare risposte alle Autonomie locali sia sul piano finanziario che sulle riforme del Paese.  Ci auguriamo - ha concluso il Presidente Castiglione - che i lavori della Conferenza Unificata possano riprendere quanto prima, in un clima di serena collaborazione tra tutte le istituzioni".
(17-12-2009)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA


Link correlati

UPI Social Network


Dowload Documentazione