Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

L'INTERVISTA AL PRESIDENTE GIUSEPPE CASTIGLIONE

foto Realizzata dall'Agenzia di Stampa Asca

L'agenzia di stampa Asca ha intervistato il Presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, Presidente della Provincia di Catania, sulle tematiche più importanti riguardo alle Province. Ne riportiamo brevi stralci e, in allegato, il testo completo.

"Il prossimo anno potrebbe essere quello giusto per le Riforme. A cominciare dal Senato delle Regioni. Cosa c'e' da aspettarsi?

E' evidente che un Paese che si avvia a trasformare la propria fiscalità su basi federali, anche l'architettura statale, in tutte le sue articolazioni, debba essere modificata per poterne rispettare al meglio il disegno. Per questo riteniamo che sia arrivato il momento per l'Italia di superare il bicameralismo perfetto e le lentezze dell'iter di approvazione delle leggi, di prevedere una Camera politica che dia la fiducia al Governo e un Senato rappresentativo di tutte le autonomie territoriali, Regioni, Province e Comuni, in modo da assicurare un maggiore coordinamento tra il legislatore nazionale e i legislatori regionali e restituire al Parlamento la centralità nelle decisioni che riguardano il futuro del Paese. Ma, in attesa che questo processo di riforma compia il suo percorso, condivido l'idea del Ministro Calderoli di istituire una Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, integrata con rappresentanti di Regioni e Autonomie locali.

Il suo mandato alla guida dell'Upi si è appena aperto. Cosa cambierà?

Proprio perché siamo ad un punto di svolta, credo che l'Upi si troverà ad affrontare nei prossimi anni alcune sfide decisive per le Province: abbiamo detto chiaramente che vogliamo essere in prima fila nella lotta agli sprechi, nell'opera di riforma del Paese, nella costruzione di una pubblica amministrazione sempre più moderna ed efficiente. Credo che per potere affrontare nodi così importanti sia indispensabile che l'Associazione sia sempre più unita al suo interno, e aperta alla collaborazione e al confronto con le altre associazioni delle Autonomie territoriali, prime fra tutte la Conferenza delle Regioni e l'Anci. Il Presidente Melilli, che ha guidato prima di me l'Upi, insieme al suo ufficio di Presidenza, è stato in questo esemplare. La nuova Presidenza proseguirà con la stessa determinazione. L'impegno per le Province è la priorità.

Clicca sul link per il testo completo
(05-01-2010)

Redazione

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione