Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro
| Condividi:

EFFICIENZA DEI SERVIZI PUBBLICI PER L'IMPIEGO

Protocollo d'Intesa Ministero del Lavoro - Unione Province d'Italia

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, ha incontrato questa sera il Presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, per concertare azioni e strumenti in grado di potenziare, valorizzare e rendere più efficienti i 550 Centri per l'impiego gestiti dalle Province. Nell'incontro si è stabilito di dare il via ad un tavolo tecnico che, nel giro di un mese, definirà linee guida con le indicazioni sui servizi di assistenza e sugli standard di informatizzazione necessari per mettere in rete la banca dati dei Centri.
L'intento è di arrivare alla definizione di un protocollo d'intesa volto, tra l'altro, a favorire la diffusione del voucher per il lavoro occasionale di tipo accessorio attraverso la rete delle Province italiane sia come strumento di attuazione di politiche attive sul territorio, sia come prestazione che i Servizi Pubblici per l'Impiego possono promuovere presso le realtà produttive locali e i lavoratori disoccupati.
La collaborazione ipotizzata con l'Upi rientra tra gli interventi che il Ministro del lavoro e delle politiche sociali intende realizzare nei prossimi mesi per la mobilitazione attiva dei Servizi pubblici per l'impiego, nella fase di crisi, attraverso la diversificazione e l'aumento delle tipologie di servizi erogati a livello locale ai fini della facilitazione dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per le Province, invece, rappresenta una preziosa occasione per valorizzare il ruolo di sostegno allo sviluppo locale e di qualificazione dei servizi offerti dalla rete dei Centri per l'impiego.
(03-03-2010)

Redazione
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione