Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Mobilità e viabilità
| Condividi:

Piano mobilità Ue: le Province in audizione

"Servono risorse per un piano coordinato di mobilità urbana ed extraurbana"

Incentivi, risorse e finanziamenti per definire piani coordinati urbani e provinciali di mobilità sostenibile. Lo ha chiesto, intervenendo in rappresentanza dell'Upi, l'assessore ai trasporti della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, coordinatore nazionale degli assessori provinciali alla mobilità, ascoltato oggi in audizione alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati sul Piano di azione della mobilità urbana varato dall'Unione Europea.
"Abbiamo apprezzato - ha detto l'Assessore ai Deputati - il fatto che l'Unione Europea abbia affermato nel Piano il ruolo fondamentale svolto dalle autorità locali, Regioni, Province e Comuni. Ma senza la previsione di risorse specifiche, c'è il rischio di produrre l'ennesimo libro delle buone intenzioni.
Come Province non possiamo che sottolineare la necessità di promuovere, all'interno di questo Piano, la definizione di piani urbani e provinciali della mobilità che tengano conto sia della pianificazione delle infrastrutture che della programmazione del trasporto pubblico. Solo attraverso il coordinamento di queste azioni, infatti, si potranno avere risultati decisivi sul piano della mobilità sostenibile. Chiediamo poi che si preveda l'istituzione di Osservatori territoriali, attraverso cui mettere a sistema tutte le informazioni sulla mobilità urbana ed extraurbana. Una mole di dati che oggi non trova un momento di sintesi, e che quindi non permette una organizzazione sistematica standardizzata delle informazioni e la loro messa in rete. Attraverso l'Osservatorio, invece, sarebbe possibile mettere a punto e scambiarsi buone pratiche ed indicazioni operative da seguire, permettendo così alle amministrazioni di intervenire con azioni mirate, e di utilizzare in maniera più razionale le risorse a disposizione".

 
(11-03-2010)

Barbara Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione