Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro

PROVINCIA DI MATERA: INTERVENTI CONTRO LA CRISI

Sostegno alle imprese, Stella sollecita il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi

 La crisi economica non lascia intravedere alcuna risalita e, semmai, cede il passo a un'acuirsi senza precedenti di tragiche ricadute su imprese e famiglie. Una lenta e agonizzante retrocessione che frena sviluppo economico e progresso sociale di tutta l'Italia e, in particolare, di quella parte del Paese che sconta pregressi disagi.

Franco Stella, presidente della Provincia di Matera, è impegnato su più fronti nel tentativo di far recuperare terreno alla produttività di questo territorio, ultima in ordine cronologico la sollecitazione inviata al presidente del Consiglio.

Una lettera in cui Stella invita Berlusconi: "a intervenire per restituire una boccata di ossigeno alle imprese che, oltre ad affrontare l'impatto di una crisi senza eguali, incontrano enormi difficoltà nell'accedere al credito o nel rinnovarlo, situazioni che talora comportano la chiusura dell'attività o, ancora peggio, il ricorso a fonti di finanziamento illecito. È noto a tutti, infatti, come l'usura stia diventando una "fonte di finanziamento". Un'impasse da cui sembra impossibile venire fuori, visto che da parte loro gli istituti di credito lamentano i vincoli imposti dall'applicazione delle regole di Basilea 2 che potrebbero divenire ancora più restrittive e penalizzanti, anche per le aziende sane, in Basilea 3. Preoccupazioni che sono testimoniate anche dalle associazioni di categoria che sempre più frequentemente assistono al tracollo di piccole o medie imprese che, pur in presenza di commesse, soccombono alla carenza di liquidità, un aggravio determinato anche a ritardati pagamenti."

"In questo contesto - ha sottolineato il presidente Stella - anche le amministrazioni pubbliche, che potrebbero sostenere concretamente le aziende che operano nel proprio territorio, si trovano incapaci di agire perché imbrigliate dal rispetto delle regole del Patto di stabilità. Uno scenario intricato e complesso che non aiuta."

"Per questo - ha concluso Stella - ho chiesto al presidente Berlusconi di intervenire, immediatamente, sul sistema bancario al fine di agevolare il sostegno economico al mondo dell'impresa."

 
(18-03-2010)

Ufficio stampa Provincia di Matera
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione