Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Finanza e fiscalità locale

CONVERSIONE IN LEGGE DECRETO N.2/10 ENTI LOCALI

CASTIGLIONE: OBIETTIVO RAGGIUNTO LA SOPPRESSIONE DEGLI ATO. ORA IMMEDIATO CONFRONTO SULLA CARTA DELLE AUTONOMIE

"E' stato raggiunto un obiettivo importante: finalmente si è messa mano - ha dichiarato il Presidente dell'UPI Giuseppe Castiglione -, attraverso la soppressione delle Autorità d'Ambito Territoriale, ad un reale contenimento del numero dei soggetti che operano sul territorio, al di fuori dei livelli di governo costituzionalmente previsti, le cui funzioni, relative alla programmazione e regolazione in tema di acque e rifiuti, possono, tramite le leggi regionali, essere ricondotte in capo alle Province.
"Il provvedimento approvato oggi dal Senato in via definitiva, - ha aggiunto il Presidente UPI - chiarisce anche una serie di norme di carattere ordinamentale, già contenute nella legge finanziaria per il 2010, che determinano una progressiva semplificazione della pubblica amministrazione, anche attraverso la riduzione del numero dei consiglieri e degli assessori di comuni e province.
Ora ci auguriamo - ha proseguito Castiglione - che la sede propria nella quale coordinare le norme del decreto legge convertito con quelle di più ampio profilo ordinamentale, non potrà che essere il disegno di legge relativo alla Carta delle Autonomie Locali. Invitiamo pertanto il Parlamento ad accelerare la discussione su tale provvedimento, per razionalizzare il sistema degli enti locali".

Rimangono infine aperte - ha concluso Giuseppe Castiglione - le questioni relative a sostanziali modifiche al patto di stabilità, finalizzate ad alleggerire la manovra finanziaria a carico del comparto e, allo stesso tempo, per permettere a comuni e province di intervenire finanziariamente a favore delle politiche di investimento e per il rilancio dell'economia dei territori".

 
(24-03-2010)

Luisa Gottardi
CERCA


Link correlati
AGENDA
“Cantieri Aperti e Trasparenti”: cosultabile sul sito della Provincia di Piacenza lo stato di attuazione delle opere in corso
gio 19 lug 2018
Conferenza stampa di presentazione Giovedì 19 luglio 2018 alle ore 11.00 in Provincia
Scuole: spazi, classi, edilizia, la Provincia di Lucca promuove un percorso partecipativo
lun 23 lug 2018
Lunedì 23 luglio presnetazione della sistemazione di alcuni licei - Palazzo Ducale

UPI Social Network


Dowload Documentazione