Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Sviluppo economico
| Condividi:

Abruzzo e Patto dei Sindaci: insieme per andare oltre

Il 3, 4 e 5 maggio, oltre 90 Sindaci provenienti da tutte le provincie dell'Abruzzo si sono recati a Bruxelles per partecipare alla cerimonia ufficiale del "Patto dei Sindaci" al Parlamento europeo.

Il 3, 4 e 5 maggio, oltre 90 Sindaci provenienti da tutte le provincie dell'Abruzzo si sono recati a Bruxelles per partecipare alla cerimonia ufficiale del "Patto dei Sindaci" al Parlamento europeo, iniziativa della Commissione europea per perseguire l'impegno di sostenibilità ed efficienza della politica energetica europea a livello delle Autorità locali e regionali,
Con questa partecipazione, la Regione Abruzzo, rappresentata dai suoi diversi livelli di governance, si è posta come uno dei primissimi casi di una Regione impegnata in modo corale di fronte all'Europa per il rispetto e, persino, il superamento degli alti obbiettivi prefissati.

Per l'Abruzzo hanno  i Comuni delle Province di Chieti, Teramo e Pescara: la Regione Abruzzo e le Province sono intervenute in qualità di "strutture di supporto".

"Erano presenti il Presidente della Commissione Consiliare Affari comunitari, Luigi De Fanis, e quello della Commissione Bilancio, Emilio Nasuti, del Consiglio regionale d'Abruzzo, nonché i Presidenti delle Provincie di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio e Teramo, Valter Catarra, l'Assessore all'energia della Provincia di Pescara, Angelo D'Ottavio, ed i Sindaci di Chieti, Umberto Di Primio, e Teramo, Maurizio Brucchi. "

Di concerto con le Provincie, è stata organizzata un'agenda molto articolata che si è aperto con un evento di benvenuto, ospitato nella Sede della Regione Abruzzo alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni degli abruzzesi del Belgio.

Il giorno 4, la delegazione è stata impegnata in Parlamento per le cerimonie ufficiali del "Patto dei Sindaci", mentre il giorno successivo, 5 maggio, sono stati ricevuti al Comitato delle Regioni dal Segretario generale Gerhard Stahl e da altri esponenti del Comitato delle Regioni e della Commissione europea.

L'iniziativa è stata promossa dalla Presidenza e dalla Direzione Affari della Presidenza, politiche legislative e comunitarie,Programmazione, Parchi, territorio, Valutazioni ambientali ed Energia della Regione Abruzzo in collaborazione con le Provincie di Chieti, Teramo, Pescara e L'Aquila e le Agenzia Alesa di Chieti e Araen di Pescara.

 
(04-05-2010)

European Union Committee of the Regions
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione