Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Sviluppo economico

Abruzzo e Patto dei Sindaci: insieme per andare oltre

Il 3, 4 e 5 maggio, oltre 90 Sindaci provenienti da tutte le provincie dell'Abruzzo si sono recati a Bruxelles per partecipare alla cerimonia ufficiale del "Patto dei Sindaci" al Parlamento europeo.

Il 3, 4 e 5 maggio, oltre 90 Sindaci provenienti da tutte le provincie dell'Abruzzo si sono recati a Bruxelles per partecipare alla cerimonia ufficiale del "Patto dei Sindaci" al Parlamento europeo, iniziativa della Commissione europea per perseguire l'impegno di sostenibilità ed efficienza della politica energetica europea a livello delle Autorità locali e regionali,
Con questa partecipazione, la Regione Abruzzo, rappresentata dai suoi diversi livelli di governance, si è posta come uno dei primissimi casi di una Regione impegnata in modo corale di fronte all'Europa per il rispetto e, persino, il superamento degli alti obbiettivi prefissati.

Per l'Abruzzo hanno  i Comuni delle Province di Chieti, Teramo e Pescara: la Regione Abruzzo e le Province sono intervenute in qualità di "strutture di supporto".

"Erano presenti il Presidente della Commissione Consiliare Affari comunitari, Luigi De Fanis, e quello della Commissione Bilancio, Emilio Nasuti, del Consiglio regionale d'Abruzzo, nonché i Presidenti delle Provincie di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio e Teramo, Valter Catarra, l'Assessore all'energia della Provincia di Pescara, Angelo D'Ottavio, ed i Sindaci di Chieti, Umberto Di Primio, e Teramo, Maurizio Brucchi. "

Di concerto con le Provincie, è stata organizzata un'agenda molto articolata che si è aperto con un evento di benvenuto, ospitato nella Sede della Regione Abruzzo alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni degli abruzzesi del Belgio.

Il giorno 4, la delegazione è stata impegnata in Parlamento per le cerimonie ufficiali del "Patto dei Sindaci", mentre il giorno successivo, 5 maggio, sono stati ricevuti al Comitato delle Regioni dal Segretario generale Gerhard Stahl e da altri esponenti del Comitato delle Regioni e della Commissione europea.

L'iniziativa è stata promossa dalla Presidenza e dalla Direzione Affari della Presidenza, politiche legislative e comunitarie,Programmazione, Parchi, territorio, Valutazioni ambientali ed Energia della Regione Abruzzo in collaborazione con le Provincie di Chieti, Teramo, Pescara e L'Aquila e le Agenzia Alesa di Chieti e Araen di Pescara.

 
(04-05-2010)

European Union Committee of the Regions
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione