Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Innovazione e comunicazione
| Condividi:

Le Province a ForumPa con il Ministro Brunetta

Castiglione "Innovazione, efficienza e riforme sono le parole chiave per uscire dalla crisi"

Innovare e rendere più efficiente la pubblica amministrazione con le riforme necessarie al Paese. Queste, secondo il Presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, le priorità da affrontare per sostenere il Paese nella ripresa dalla crisi economica globale.
Castiglione lo ha detto intervenendo oggi al Convegno inaugurale di ForumPa, la mostra evento in corso a Roma, promossa dal Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione in collaborazione con Upi e Anci.
"Come ha detto il Ministro Brunetta nel suo intervento - ha dichiarato Castiglione - per far fronte alla crisi, non possiamo che modernizzare il Paese, portando a termine un cambiamento che è già stato avviato con successo, e dando piena attuazione al federalismo fiscale e alla riforma delle istituzioni, con la Carta delle Autonomie".
Castiglione ha annunciato che l'Unione delle Province d'Italia ha già dato seguito all'applicazione della riforma Brunetta, grazie alla definizione delle Linee Guida di attuazione per le Province, condivise con il Ministero della Pubblica Amministrazione che introducono la valutazione del merito e la misurazione delle prestazioni "Dobbiamo rendere sempre più trasparente il nostro operato - ha detto - e dare conto delle nostre scelte. Con queste Linee Guida offriamo a tutte le Province un quadro unitario e certo entro cui operare per assicurare l'aumento della professionalità complessiva e restituire ai cittadini il senso di una amministrazione pubblica utile a pronta a fare fronte ai bisogni delle comunità".
Quanto ai tagli alla politica, rilanciati dal Ministro Brunetta, Castiglione ha ribadito la piena volontà delle Province ad accettare questa sfida, per eliminare ogni spreco e rendere sempre più efficienti le amministrazioni.
Il Presidente dell'Upi si è poi soffermato sull'azione delle Province per resistere alla crisi: "abbiamo avviato un lavoro di collaborazione con il Governo su alcuni temi che sono strategici per la ripresa, a partire dall'innovazione tecnologica. Tutte le Province - ha ricordato - hanno già attivato la Posta Elettronica Certificata e stiamo lavorando, grazie ad un protocollo d'intesa siglato con il Viceministro alle Comunicazioni, Paolo Romani, per sostenere l'azzeramento del digital divide, attraverso la definizione di linee guida che semplificano le procedure e riducono i tempi burocratici per gli interventi di posa della banda larga.
Stiamo avviando sinergie con i maggiori operatori delle Telecomunicazioni, per offrire tutta l'assistenza necessaria a coprire quel 13% di territorio che ancora oggi non ha un collegamento alla rete. Presenteremo i risultati di questo lavoro il 20 maggio prossimo, in un Convegno nazionale a Catania, cui interverrà il Vice Ministro Romani e i maggior rappresentanti degli operatori delle Telecomunicazioni. Crediamo - ha concluso - che questo sia il modo migliore per dimostrare quanto le Province stanno facendo per il Paese".
(17-05-2010)

Barbara Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione