Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

OTTOBRE PIOVONO LIBRI

DAL 10 GIUGNO ON LINE IL MODULO DI ADESIONE

Riparte anche per il 2010 l'avventura di Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura, la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Dopo il successo delle prime quattro edizioni, che hanno visto un costante incremento di adesioni - dalle 260 adesioni del 2006, alle 500 nel 2007 alle 1100 nel 2008, per arrivare a superare le 1700 adesioni (quasi il 60% in più del 2008) nel 2009, in più di 780 luoghi d'Italia (a fronte dei 665 dell'anno precedente) - l'iniziativa viene riproposta anche quest'anno nella speranza di poter ulteriormente aumentare i consensi passati, merito di tutti coloro che hanno aderito con entusiasmo e passione al nostro appello.
Alla consueta formula di partecipazione che prevede la realizzazione di progetti di promozione della lettura nel corso del mese di ottobre, l'edizione di quest'anno prevede una novità. Anticipando le celebrazioni dei 150 anni dall'Unità d'Italia previste per il 2011, in sintonia con la capillarità e l'aspetto "municipale" di una campagna che davvero coinvolge un grandissimo numero di "luoghi d'Italia", si intende infatti lanciare un tema, Parole d'Italia, intorno al quale, si potranno basare le vostre iniziative. L'invito è quello di organizzare la vostra adesione intorno a una parola (un personaggio, un oggetto, un simbolo, un monumento...) che definisca al meglio l'identità del luogo d'Italia dove viene realizzata e si svolge. Il filo conduttore saranno quindi le identità culturali italiane e l'obbiettivo è la progressiva costruzione di un lessico italiano d'inizio millennio selezionato e costruito a partire dagli elementi che più fortemente caratterizzano il panorama delle culture locali della penisola. Un modo per rivisitare il grande patrimonio - artistico, letterario, musicale, folkloristico, religioso - delle culture locali e il loro contributo alla realizzazione di un'identità culturale italiana. La somma delle iniziative costituirà un percorso privilegiato che sarà valorizzato nella comunicazione della campagna con un programma dedicato.
Anche quest'anno le adesioni dovranno essere comunicate esclusivamente on line: sull'home page del sito del Centro per il Libro e la Lettura www.cepell.it, nello spazio dedicato a Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura 2010, si troveranno il link al Modulo di adesione alla campagna di promozione della lettura, da compilare a partire dal 10 giugno fino al 31 luglio 2010, e le istruzioni per la compilazione.
Questa modalità di adesione non riguarda le biblioteche della Toscana aderenti al progetto Tipi da biblioteca, che dovranno invece registrarsi direttamente al sito www.tipidabiblioteca.it, dal quale saranno poi automaticamente reindirizzate al data base di Ottobre, piovono libri.
Tutti i moduli inviati verranno inoltrati dal sistema, oltre che al Centro per il Libro e la Lettura, anche a Ex Libris Comunicazione che si occupa della segreteria organizzativa ed è a disposizione per ulteriori ed eventuali informazioni al numero tel. 011 5695614 oppure 334 6533015 e all'indirizzo di posta elettronica iluoghidellalettura@exlibris.it. Per l'assistenza tecnica si può scrivere a: assistenza@svilupposistema.it.
(01-06-2010)

CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione