Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Federalismo fiscale
| Condividi:

Convegno Nazionale : Le Province e la sfida del federalismo: autonomia e responsabilità

Treviso, 18 giugno 2010 Sala Auditorium Provincia - Via Cal di Breda 116.

L'avvio dell'iter parlamentare dei decreti legislativi attuativi del federalismo fiscale, ai sensi della legge delega n. 42/09, impone un momento di approfondimento e confronto sulla delicata fase attuale, nell'ottica della costruzione di un modello di fiscalità provinciale, in un assetto federalista, che rappresenterà un momento di profondo mutamento del sistema tributario provinciale e dell'interno sistema Paese, nonché un passo decisivo verso nuovi assetti interistituzionali in materia finanziaria.
E' per questo motivo che l'UPI ha deciso di organizzare un Convegno Nazionale sul tema "Le Province e la sfida del federalismo: autonomia e responsabilità" che si svolgerà il prossimo 18 giugno a Treviso, presso la Sala Auditorium della Provincia (Via Cal di Breda 116).

Sarà l'occasione per approfondire gli aspetti di maggiore ed immediato impatto sulle politiche di programmazione delle Province nonché, attraverso l'apporto di rappresentanti del Governo e del Parlamento, poter acquisire un più ampio e completo panorama delle riforme in essere. Il Convegno sarà concluso dal Ministro per la Semplificazione on. Roberto Calderoli.

Anche in preparazione del convegno è convocata, sempre a Treviso, per il 17 giugno presso  Sala Consiglio Provincia - Via Cal di Breda 116, l' Assemblea degli Assessori Provinciali al Bilancio e Dirigenti di Settore,
All'ordine del giorno, la discussione sullo stato della fiscalità locale, sull'impatto della manovra finanziaria sui bilanci delle Province, e sull'andamento dei lavori della Commissione tecnica per l'attuazione del federalismo fiscale.

In allegato, le informazioni organizzative, l'elenco degli alberghi convenzionati e una prima bozza del programma delle due giornate di lavoro
(03-06-2010)

Redazione Upi

Documenti
CERCA


Link correlati

UPI Social Network


Dowload Documentazione