Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Finanza e fiscalità locale

Le Province in audizione alla Commissione di Vigilanza sull'anagrafe tributaria

Galli "Individuazione dei costi standard e condivisione delle banche dati per assicurare controlli"

"Il federalismo fiscale potrà ridurre la spesa pubblica, se assicurerà la responsabilizzazione degli amministratori locali, definendo con chiarezza i costi standard dei servizi ai cittadini e assicurando la possibilità di controllo dei flussi di entrata". Lo ha detto il Vice Presidente Vicario dell'Upi, Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese, intervenendo oggi in audizione alla Commissione Parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria della Camera dei Deputati.

"Quello dell'individuazione dei costi standard - ha detto - è un principio fondamentale. I cittadini hanno diritto ad avere gli stessi servizi, ma questi servizi devono avere per la pubblica amministrazione costi uguali in tutto il territorio. Ancora - ha proseguito Galli - dobbiamo arrivare ad eliminare la finanza derivata, assegnando competenze e risorse certe a Regioni, Province e Comuni, perché è in questo modo che si dà piena attuazione al principio di responsabilità.
Resta poi aperta - ha concluso il Vice Presidente dell'Upi - la questione della condivisione dei dati e dei flussi finanziari del Paese tra tutte le istituzioni: dobbiamo costruire una coerente, funzionale ed efficace banca dati, e consentire l'interazione tra i diversi sistemi a livello regionale o locale, secondo criteri di trasparenza e semplificazione, altrimenti risulterà impossibile il controllo sui flussi tributari".
(09-06-2010)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione