Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Finanza e fiscalità locale
| Condividi:

Le Province in audizione alla Commissione di Vigilanza sull'anagrafe tributaria

Galli "Individuazione dei costi standard e condivisione delle banche dati per assicurare controlli"

"Il federalismo fiscale potrà ridurre la spesa pubblica, se assicurerà la responsabilizzazione degli amministratori locali, definendo con chiarezza i costi standard dei servizi ai cittadini e assicurando la possibilità di controllo dei flussi di entrata". Lo ha detto il Vice Presidente Vicario dell'Upi, Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese, intervenendo oggi in audizione alla Commissione Parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria della Camera dei Deputati.

"Quello dell'individuazione dei costi standard - ha detto - è un principio fondamentale. I cittadini hanno diritto ad avere gli stessi servizi, ma questi servizi devono avere per la pubblica amministrazione costi uguali in tutto il territorio. Ancora - ha proseguito Galli - dobbiamo arrivare ad eliminare la finanza derivata, assegnando competenze e risorse certe a Regioni, Province e Comuni, perché è in questo modo che si dà piena attuazione al principio di responsabilità.
Resta poi aperta - ha concluso il Vice Presidente dell'Upi - la questione della condivisione dei dati e dei flussi finanziari del Paese tra tutte le istituzioni: dobbiamo costruire una coerente, funzionale ed efficace banca dati, e consentire l'interazione tra i diversi sistemi a livello regionale o locale, secondo criteri di trasparenza e semplificazione, altrimenti risulterà impossibile il controllo sui flussi tributari".
(09-06-2010)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione