Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Finanza e fiscalità locale

MANOVRA ECONOMICA 2010

Il parere espresso dall'Unione delle Province d'Italia in Conferenza Unificata

L'Unione delle Province d'Italia sottolinea, ancora una volta, la volontà di contribuire e concorrere al processo di risanamento della finanza pubblica, fornendo il proprio contributo rispetto agli obiettivi individuati dalle diverse normative in materia finanziaria. In questo senso concorda sulla necessità e sulla portata complessiva della manovra oggetto di parere, anche in considerazione della delicata situazione economica-finanziaria dell'Unione Europea, nonché del difficile contesto dell'economia del nostro Paese.

L'Unione delle Province d'Italia vuole altresì ribadire il parere contrario che l'Associazione, attraverso i propri organi, ha già reso pubblico, mediante un ordine del giorno approvato dal Consiglio Direttivo UPI a Treviso il 18 giugno scorso, nonché un ordine del giorno approvato dall'Ufficio di Presidenza il 27 maggio.

Allo stesso tempo l'UPI, apprezzando l'impegno che il Governo ha preso con Comuni e Province sottoscrivendo l'accordo del 9 luglio scorso, sottolinea l'importanza di dare seguito al percorso di concertazione individuato.

"Il Ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli - ha detto il Vice Presidente dell'Upi Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese - ci ha confermato che entro settembre sarà pronto il decreto sull'autonomia tributaria delle Province, in attuazione della Legge sul federalismo fiscale. Abbiamo inoltre ribadito al Governo la necessità di rivedere, in autunno, la possibilità di portare dallo 0,78% al 4% l'utilizzo dei residui passivi delle Province, per potere investire sui territori e rispondere alle imprese, che aspettano pagamenti per cantieri già aperti".

 IN ALLEGATO, IL TESTO DEL PARERE CONSEGNATO IN CONFERENZA UNIFICATA
(22-07-2010)

Redazione Upi

Documenti
CERCA


Link correlati
AGENDA
UPI FORMAZIONE: SEMINARIO DI STUDI
ven 21 set 2018 9.30-16.30
Viale Silvani, 6 Sala Formazioni, Bologna
Fabbisogni, organici, piani occupazionali e modalita’ di assunzione.Un quadro normativo e interpretativo sempre piu’complesso: quali soluzioni? Il nuovo ccnl funzioni locali: lo stato dell’arte
Seminario di Studio "Progettare l'Europa - Infoday sulle fonti di finanziamentoe la metodologia di progettazione
mar 25 set 2018
25 settembre 2018 ore 9.30 - 13.00 /14.00 - 16.30 Sala formazione Upi, Viale Silvani 6 - Bologna
CONVEGNO - Due anni di novità in materia di contratti pubblici, tra concorrenza e anticorruzione
mer 03 ott 2018
MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE 2018 ORE 9.30-13.30 MEF - Museo Enzo Ferrari Sala Convention, via Paolo Ferrari 85, Modena

UPI Social Network


Dowload Documentazione