Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio
| Condividi:

Sostenibilità energetica: incontro Nazionale del Patto dei Sindaci sull'energia

foto 25 Novembre 2010 Centro Congressi Rospigliosi - Via XXIV Maggio, 43 a Roma

Avviare un confronto concreto sulle iniziative in atto e quelle da programmare per dare effettività agli impegni sottoscritti in materia di raggiungimento degli obiettivi del 2020 in materia di sostenibilità energetica e ambientale fissati dalla UE. Questo l’obiettivo del primo incontro nazionale di coordinamento tra le 38 Province firmatarie del Patto dei Sindaci, che si terrà giovedì 25 novembre a Roma (Centro Congressi Rospigliosi, Via XXIV Maggio, 43 a Roma).

“Le Province – ricorda il responsabile Ambiente dell’Upi, Piero Lacorazza, Presidente della Provincia di Potenza - hanno il compito di assistere e supportare i Comuni del proprio territorio, nella predisposizione del bilancio delle emissioni e dei Piani di Azione di sviluppo energetico. Per questo abbiamo deciso di avviare un primo confronto nazionale, dove fare il punto sulle iniziative in atto e promuovere le buone pratiche realizzate dalle Province”.  

All’incontro, che sarà presieduto dal Presidente Lacorazza,  interverranno, tra gli  altri, Pedro Ballesteros, DG Energia Commissione Europea; Antonello Pezzini, Consigliere del Comitato economico e sociale, rappresentante di Confindustria Italia; Ferran Vallespinos Riera,  Coordinatore Dipartimento Ambiente Diputacion di Barcellona; Angela Mancinelli Loan Officer – BEI ELENA – European Local Energy Assistance; Flavio Morinio, responsabile Nazionale Ambiente dell’ANCI e Sindaco di Scansano.

Nel corso della giornata di lavoro, convocato dall’UPI nel contesto delle azioni portate avanti come  di struttura di supporto del patto, con il sostegno del suo ufficio di Bruxelles Spazio Europa UPI TECLA, sono previsti anche interventi delle Province, con l’obiettivo di evidenziare modelli e casi di successo, affrontare criticità e promuovere un metodo di coordinamento di rete delle Province coinvolte.

In allegato, il programma dell'evento
(23-11-2010)

Barbara Perluigi

Galleria fotografica.

Documenti
CERCA


Link correlati

UPI Social Network


Dowload Documentazione