Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Sviluppo economico
| Condividi:

PIANO SUD: CASTIGLIONE INCONTRA IL MINISTRO FITTO

foto
“OCCASIONE DI SVILUPPO PER IL MEZZOGIORNO”

“Il Piano per il Sud sarà una grande occasione di sviluppo per il Sud perché consentirà di utilizzare nell’immediato risorse che fino ad oggi sono rimaste bloccate”. Lo dichiara il Presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione, al termine di un incontro con il Ministro delle Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto, nel quale il Ministro ha illustrato al Presidente il Piano per il Sud.
“Abbiamo avuto assicurazioni dal Ministro – riferisce Castiglione – che si darà piena attuazione alla perequazione infrastrutturale prevista dalla Legge 42, attraverso un apposito decreto. Inoltre per l’utilizzo delle risorse previste dal Piano del Sud si introdurranno procedure semplificate, grazie ad intese tra le Regioni e il Governo, in modo che possano essere immediatamente spendibili.
Oggi, infatti, molti dei fondi a disposizione restano bloccati a causa dei tanti procedimenti burocratici, che rallentano l’iter d’attuazione.
I fondi – ha sottolineato poi il Presidente – saranno destinati a finanziare interventi indispensabili per le Province, dalla manutenzione degli edifici scolastici al contrasto del dissesto idrogeologico, dalla manutenzione stradale alla tutela dell’ambiente.  
E’ indispensabile però – conclude Castiglione - che le risorse messe a disposizione dal Governo siano utilizzate in maniera complementare con i fondi strutturali dell’Unione Europea, perché grazie a questi strumenti si possa assicurare un vero rilancio per tutto il Mezzogiorno. Ci aspettiamo adesso che si proceda immediatamente con l’assegnazione delle risorse e la cantierabilità delle opere”.


(25-11-2010)

Barbara Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione