Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro
| Condividi:

PROVINCIA DI TRIESTE: PRESENTATO IO NE SO DI PIÙ

foto INCONTRO DI ORIENTAMENTO INFORMATIVO PER LA SCELTA SCOLASTICA DOPO LA TERZA MEDIA

L’assessore alle Politiche attive del Lavoro, Formazione e Politiche educative Adele Pino ha presentato “Io ne so di più”, un momento di riflessione e approfondimento sull’offerta formativa del territorio provinciale. L’incontro, organizzato in collaborazione all’Ufficio Scolastico Regionale, si terrà mercoledì 1° dicembre alla sala Saturnia della Stazione Marittima e prevede tra l’altro la presentazione dei risultati di una ricerca, cofinanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che cerca di evidenziare quali fattori, come ad esempio le pressioni provenienti dall’ambiente sociale in cui gli adolescenti vivono, possono influenzare la scelta di cosa fare dopo la terza media, oltre agli interessi ed alle inclinazioni personali. Sin dalle ore 15.00, e per tutta la durata dell’evento, la cui conclusione è prevista per le ore 19.00, sarà possibile visitare gli stand espositivi delle scuole secondarie superiori e  della Formazione Professionale di Trieste. “Abbiamo deciso di offrire agli studenti e alle loro famiglie un’occasione di approfondimento per poter decidere in modo consapevole il proprio futuro dopo la fine della terza media. Questa scelta è una decisione spesso sofferta che condiziona il futuro scolastico e lavorativo, anche se suscettibile di ripensamenti e cambi di percorso, senza contare che viene effettuata in un periodo delicato com’è l’adolescenza”, ha detto l’assessore. Apriranno l’incontro, moderato dal noto giornalista e caricaturista Andro Merkù, la Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Daniela Beltrame, l’assessore provinciale Adele Pino e il dirigente scolastico Franco De Marchi, in rappresentanza di tutti i colleghi che hanno collaborato fattivamente all’organizzazione dell’evento.
Subito dopo vi sarà la visione del video, predisposto per l’occasione dall’Associazione Maraviglia, che tra immagini e testi consente alle scuole secondarie superiori di fare una sintetica presentazione della specificità dell’ offerta formativa del proprio istituto. La presentazione della ricerca “Dopo la terza media? Una ricerca sulla scelta scolastica e lavorativa” sarà curata da Donatella Ferrante,  professore associato dell’Università di Trieste, Francesca Pedron, psicologa e funzionaria provinciale e Francesco Marcatto, collaborato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Trieste. Alla dott.ssa Cesira Militello, dirigente scolastico dell’Ufficio scolastico regionale, è affidato il compito di effettuare un approfondimento sui contenuti formativi più specifici previsti dalla riforma. Non mancherà inoltre l’occasione di poter conoscere le opportunità che offre il sistema della formazione professionale e le modalità di iscrizione al Conservatorio Tartini attraverso due comunicazioni della dott.ssa Paola Stuparich e del direttore del Conservatorio Tartini, il maestro Massimo Parovel.
(in allegato, presentazione sintetica della Ricerca “Dopo la terza media? Una ricerca sulla scelta scolastica e lavorativa”


(30-11-2010)

Ufficio stampa Provincia di Trieste
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione