Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Assemblee Upi - Archivio
| Condividi:

Provincia di Terni: Cavour e il suo tempo per celebrare 150 Italia Unita

La mostra inaugurata il 13 dicembre 2010

La Provincia di Terni, nell'ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ed il bicentenario della nascita di Cavour, inaugurerà, prima provincia italiana, il pomeriggio del 13 dicembre p.v. alle ore 16 presso il "Palazzo Primavera" di Terni la mostra "Cavour ed il suo tempo".
 
La mostra illustra gli ambienti e i contesti in cui si formò ed agì Camillo Benso di Cavour, come filo conduttore per ripercorrere pagine significative del Risorgimento inserite nel contesto italiano, europeo e mondiale.

I processi di cambiamento scientifici, tecnologici, sociali, istituzionali, economici, produttivi, commerciali, trasportistici e culturali sono posti in rilievo per illustrare le complessità del quadro internazionale ed interno di metà Ottocento.

La dimensione spazio-temporale della mostra crea l’opportunità di conoscere, riflettere e approfondire la storia Unitaria. L’epopea della nascita del nuovo Stato nel cuore dell’Europa e del Mediterraneo è ripercorsa mettendo in luce i problemi e le difficoltà che il Paese dovette affrontare prima e dopo l’Unificazione.

Prodotta con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Cavour e con la supervisione di storici del Risorgimento, rientra tra le attività realizzate in preparazione delle celebrazioni del 2010, Bicentenario della nascita di Camillo Cavour.

Presentata a Plombières les Bains nel luglio 2008, ricorrenza del 150° anniversario dell’Incontro segreto tra Napoleone III e Cavour, ha riscosso notevole interesse di pubblico e l’apprezzamento di storici italiani e francesi, ed è stata inaugurata ufficialmente dal Presidente Napolitano a Roma nello scorso gennaio.

La mostra  fa parte del Programma 2009-2010-2011 che l’Associazione Amici Cavour cura ed organizza con la Regione Piemonte, la Fondazione Cavour, la Città di Torino, la Città di Santena, la Provincia di Torino e il Comitato “ItaliaCentoCinquanta”.

Dopo l'inauguarzione seguirà il convegno: "a 150 anni dall'Unità d'Italia, identità e mutazioni" ; vi prenderanno parte, tra gli altri,  il prof. Ernesto Galli della Loggia, il prof. Romano Ugolini, l'ultima pronipote di Garibaldi, l'On. Nerio Nesi della Fondazione Cavour.
(10-12-2010)

Ufficio stampa Provincia di Terni

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione