Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Finanza e fiscalità locale
| Condividi:

Audizione commissione Bilancio Camera sulle modifiche alla legge di Finanza pubblica

Rosati, Upi : “Prevedere nel disegno di legge la concertazione con gli Enti locali”

“Siamo stati i primi a sottolineare la necessità di cambiare la legge di finanza pubblica, per armonizzare le scelte di politica economica italiana con le decisioni dell’Unione Europea e permettere agli enti locali una reale programmazione degli interventi. Per questo valutiamo positivamente che il Parlamento stia lavorando ad un disegno di legge che va in questa direzione. Chiediamo però che nel testo sia previsto un esplicito coinvolgimento di Regioni, Province e Comuni nella definizione del processo decisionali”.
Lo ha detto il Coordinatore degli assessori provinciali al Bilancio dell’Upi Antonio Rosati, Assessore al bilancio della Provincia di Roma, intervenendo ad una audizione alla Commissione Bilancio della Camera sul Disegno di legge Giorgetti che introduce modifiche alla legge di Finanza Pubblica.  
“Il federalismo – ha aggiunto Rosati – impone che le Autonomie territoriali siano protagoniste insieme al Governo e al Parlamento nelle scelte di programmazione del Paese.  La difficile congiuntura economica,  inoltre, può essere affrontata solo con il pieno coinvolgimento di tutte le istituzioni che concorrono al raggiungimento degli obiettivi del Patto di stabilità interno. Per questo chiediamo che si preveda la fattiva collaborazione di Regioni, Province e Comuni nelle decisioni su quali debbano essere i criteri, quali le politiche di sviluppo, quali le scelte da perseguire. Dobbiamo costruire un Patto che ci permetta di superare i pesanti vincoli che oggi stanno bloccando gli investimenti nel Paese e a causa dei quali i cantieri sono fermi e l’economia locale è al palo”.



(20-01-2011)

Barbara Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione