Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Federalismo fiscale

Castiglione: "Il federalismo non si blocca"

foto "I Comuni hanno giustamente chiesto tempo per affrontare alcuni nodi che interessano il decreto sull'autonomia tributaria municipale. Ma non hanno detto di volere interrompere il processo di attuazione del federalismo fiscale, che è stato fino ad oggi pienamente condiviso da Regioni, Province e Comuni". Lo ha detto il presidente dell'Upi, l'Unione delle Province d'Italia, Giuseppe Castiglione, rispondendo ai giornalisti a Firenze in occasione del convegno 'Quale federalismo' promosso dalla fondazione Eunomia, in collaborazione con la Provincia di Firenze.

"Sono certo - ha aggiunto - che nei prossimi giorni il confronto tra Comuni, Parlamento e Governo, porterà a soluzioni condivise, come hanno chiarito anche il Ministro Calderoli e il Presidente La Loggia". Quanto all'autonomia tributaria delle Province, Castiglione ha ribadito il parere positivo dell'Upi sullo schema di decreto legislativo su cui c'é stata l'intesa in Conferenza unificata. "Il testo è stato modificato e sono state accolte molte delle nostre richieste, prima fra tutti la garanzia di una vera autonomia, attraverso la compartecipazione all'Irpef, e la possibilità di controllare e contrastare l' evasione fiscale. Certo, ci sono ancora cose da risolvere, a partire dai tagli ai bilanci, ma crediamo che nel dibattito parlamentare potremo risolverli. La vera priorità è riuscire a far marciare insieme la riforma fiscale e quella istituzionale, perché senza la Carta dell'autonomie e la definizione certa del 'chi fa che cosa' rischiamo di non risolvere i conflitti istituzionali. Ma soprattutto - ha concluso - non si elimineranno tutti quei centri di spesa che nascono come sovrastrutture, enti, società, consorzi, che amministrano lontani dal controllo democratico, producendo sprechi e burocrazie inutili".
(25-01-2011)

Redazione
CERCA


AGENDA
Convocazione del Comitato Direttivo UPI giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 -Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
gio 24 mag 2018
Giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 - Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
CONVEGNO UPI EMILIA ROMAGNA
mar 29 mag 2018 9.30-13.30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Sala Consiglio, Bologna
 I Controlli della Corte dei Conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici  
Comunità MED del Turismo Sostenibile: “Ri-connettere l’industria del turismo con i territori: promuovere politiche fondate su progetti concreti per lo sviluppo sostenibile
mer 30 mag 2018
29-30 MAGGIO 2018, ROMA, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
CONVEGNO ANCI PIEMONTE - UPI EMILIA ROMAGNA
ven 01 giu 2018 9.00
Cripta Sant'Andrea Dipartimento Studi Umanistici, Via G. Ferraris 116, Vercelli
"Anticorruzione e Trasparenza. Nuove prospettive"

UPI Social Network


Dowload Documentazione