Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Federalismo fiscale

Castiglione: "Il federalismo non si blocca"

foto "I Comuni hanno giustamente chiesto tempo per affrontare alcuni nodi che interessano il decreto sull'autonomia tributaria municipale. Ma non hanno detto di volere interrompere il processo di attuazione del federalismo fiscale, che è stato fino ad oggi pienamente condiviso da Regioni, Province e Comuni". Lo ha detto il presidente dell'Upi, l'Unione delle Province d'Italia, Giuseppe Castiglione, rispondendo ai giornalisti a Firenze in occasione del convegno 'Quale federalismo' promosso dalla fondazione Eunomia, in collaborazione con la Provincia di Firenze.

"Sono certo - ha aggiunto - che nei prossimi giorni il confronto tra Comuni, Parlamento e Governo, porterà a soluzioni condivise, come hanno chiarito anche il Ministro Calderoli e il Presidente La Loggia". Quanto all'autonomia tributaria delle Province, Castiglione ha ribadito il parere positivo dell'Upi sullo schema di decreto legislativo su cui c'é stata l'intesa in Conferenza unificata. "Il testo è stato modificato e sono state accolte molte delle nostre richieste, prima fra tutti la garanzia di una vera autonomia, attraverso la compartecipazione all'Irpef, e la possibilità di controllare e contrastare l' evasione fiscale. Certo, ci sono ancora cose da risolvere, a partire dai tagli ai bilanci, ma crediamo che nel dibattito parlamentare potremo risolverli. La vera priorità è riuscire a far marciare insieme la riforma fiscale e quella istituzionale, perché senza la Carta dell'autonomie e la definizione certa del 'chi fa che cosa' rischiamo di non risolvere i conflitti istituzionali. Ma soprattutto - ha concluso - non si elimineranno tutti quei centri di spesa che nascono come sovrastrutture, enti, società, consorzi, che amministrano lontani dal controllo democratico, producendo sprechi e burocrazie inutili".
(25-01-2011)

Redazione
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione