Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Il Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, eletto all'unanimità presidente del CAL lombardo

foto

Gli auguri del Presidente Castiglione

 

“Faccio i migliori auguri al Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà che è stato eletto alla guida del Consiglio delle Autonomie Locali della Lombardia”. Ad affermarlo è Giuseppe Castiglione, Presidente dell’Unione delle Province d’Italia.

“Sono sicuro – continua Castiglione - che anche nello svolgere questo importante ruolo di coordinamento tra le esigenze delle Autonomie Locali e gli atti legislativi della Regione Lombardia, il Presidente Podestà riuscire a dare il suo contributo  al processo di attuazione del federalismo in una parte tanto importante del nostro Paese”.

“E’ importante – conclude Castiglione - sottolineare la fiducia che Podestà ha riscosso tra gli amministratori lombardi. Contare sull’unanimità dei voti è un fatto importante che darà sicuramente il giusto slancio al lavoro che il Consiglio delle Autonomie Locali dovrà mettere in campo nei prossimi mesi.”

Il Presidente Podestà ha così commentato "Si tratta di una giornata storica per il sistema delle autonomie locali, perché, a dieci anni di distanza, si insedia un organo delineato dalla riforma costituzionale del 2001. Al Cal è assegnato, d’altra parte, il compito di esprimere pareri vincolanti su progetti di legge di bilancio e di coordinamento della finanza locale, su temi strategici legati all’attuazione del federalismo fiscale nonché su questioni inerenti le funzioni amministrative degli Enti locali. Considerate le prerogative del Cal, che non opererà certo nell’ottica di un controcanto ma nell’ambito dello spirito costruttivo, ritengo importante la condivisione della mia elezione a presidente. Ringrazio, pertanto, quanti hanno sostenuto la mia candidatura e assicuro loro il massimo impegno per ricoprire questa carica che mi onora".


Nel link il comunicato stampa sull'elezione di Podestà pubblicato per l'occasione dall'Upi Lombardia
(25-01-2011)
Redazione
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione