Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Mobilità e viabilità
| Condividi:

SICUREZZA E VIABILITA’: LE PROVINCE SCRIVONO AI MINISTRI MATTEOLI E MARONI

“Prevenire gli incidenti aumentando i controlli nelle strade provinciali”

Permettere alle Province di attivare tutti gli strumenti di controllo e le strategie necessarie per presidiare la viabilità locale con strumenti che fungano da deterrenti ai comportamenti scorretti e quindi migliorino la sicurezza stradale. Questo il motivo della la richiesta contenuta in una lettera inviata dal Presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, e dal responsabile viabilità Nicolino D’Ascanio, Presidente della Provincia di Campobasso, al Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e al Ministro dell’Interno Roberto Maroni.
Con le modifiche al Codice della strada approvate nel luglio scorso – ricordano i Presidenti nella lettera – sono state introdotte misure che interessano direttamente l’operatività degli enti locali, ed in particolare, si resta ancora in attesa di un decreto attuativo che indicherà le modalità di collocazione ed uso dei dispositivi o mezzi tecnici di controllo in materia di limiti di velocità. I Presidenti chiedono ai Ministri Matteoli e Maroni un intervento “a che tale decreto possa velocemente essere posto all’esame della Conferenza Stato Città Autonomie locali, per il previsto parere”.  
A confermare l’importanza di questo intervento, un ordine del giorno approvato all’unanimità dall’Assemblea nazionale degli assessori provinciali alla viabilità, nel quale si  ribadisce quanto “appare pericolosamente contrario ai principi di limitazione del rischio incidente l’esclusione di fatto dall’azione di controllo proprio in quelle tratte di strade provinciali che risultano le più critiche sul piano della sicurezza”.

In allegato, il testo della lettera e l'ordine del giorno approvato dagli Assessori alla Viabilità

(15-02-2011)

Barbara Perluigi

Documenti
CERCA


AGENDA
“L’aggiornamento dei Piani provinciali per la prevenzione della corruzione”,
lun 16 gen 2017
Lunedì 16 gennaio 2017 -  ore 11 alle ore 17 - Sala Di Liegro Città metropolitana di Roma Capitale.
SEMINARIO. Gli adempimenti in scadenza al 31 gennaio 2017 per la prevenzione della corruzione e le linee-guida per le città metropolitane
ven 20 gen 2017
Venerdì 20 gennaio 2017 ore 9.30-13.30- Centro Congressi Torino Incontra - Sala Cavour, Via Nino Costa 8, Torino

UPI Social Network


Dowload Documentazione