Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Politiche sociali
| Condividi:

Emergenza Umanitaria Libia: il Ministero degli interni chiama Regioni, Province e Comuni

foto Al via un Piano 'B' per gestire 50mila arrivi. Castiglione "Emergenza nazionale, le Province pronte"

Un piano 'B' che consenta, qualora se ne verificasse la necessità, di gestire l'arrivo nel giro di due mesi di 50mila cittadini in fuga dal Maghreb. Lo ha illustrato ieri in un incontro con Regioni, Province e Comuni, il Ministro dell'Interno Roberto Maroni, che ha parlato di 'emergenza nazionale' cui tutto il Paese deve tenersi pronto a rispondere. Per questo si è stabilito di istituire un tavolo per programmare l'accoglienza ai profughi, cui prenderanno parte rappresentanti della Conferenza delle Regioni, dell'Upi e dell'Anci, e che dovrà avviare un monitoraggio per individuare  strutture immediatamente disponibili per l'accoglienza in tutta Italia. Un Fondo nazionale finanzierà gli interventi per fronteggiare l'emergenza.
"Ringraziamo il Ministro Maroni - ha detto il Presidente dell'Upi Giuseppe Castiglione - per avere voluto coinvolgere da subito le istituzioni locali nelle scelte per fronteggiare questa drammatica emergenza.
Le Province danno piena disponibilità a collaborare, perchè solo con l'accordo di tutti i soggetti sarà possibile affrontare questa emergenza ed assicurare una accoglienza dignitosa a chi arriverà in Italia".
Castiglione ha poi sottolineato il lavoro che in questi giorni si sta reliazzando in Sicilia, con la costituzione del Villaggio della solidarietà di Mineo, cui saranno destinari i circa 2.000 richiedenti asilo attualmente alloggiati negli appositi centri in tutta Italia. "Ci sarà comunque una gradualità - ha detto il presidente - nell'avvio di questa di questa struttura. C'é grande allarme nella popolazione, ma la chiarezza del progetto porterà ad una condivisione".

(04-03-2011)

Barbara Perlugi

Galleria fotografica.

CERCA


Link correlati

UPI Social Network


Dowload Documentazione