Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

CULTURA: REGIONI, PROVINCE E COMUNI INSIEME

Nasce il tavolo di coordinamento permanente tra  Regioni, ANCI e UPI

Istituito un tavolo  permanente di confronto e di coordinamento tra Regioni, Province e Comuni,  in cui verranno trattati congiuntamente i temi all’ordine del giorno dell’agenda politica nel settore della cultura.
Lo hanno deciso il responsabile nazionale Cultura dell’ANCI, Andrea Ranieri, Assessore del Comune di Genova, il Coordinatore UPI degli Assessori alla Cultura, Trifone Altieri, Vicepresidente della Provincia di Bari, e il Coordinatore degli Assessori Regionali ai Beni ed Attività Culturali, Mario Caligiuri, Assessore della Regione Calabria.

Tra le richieste che il tavolo permanente presenterà in maniera unitaria, prioritaria l’istituzione di una cabina di regia nazionale presso il Ministero per i beni e le attività culturali, come sede di concertazione nuova e più efficace per individuare obiettivi strategici condivisi da tutti i livelli di governo che siano alla base di una nuova ed incisiva politica nazionale per la cultura.
Il tavolo si impegnerà a formulare un programma condiviso tra i diversi soggetti coinvolti, con intereventi concreti nella programmazione economica a livello centrale e locale, attuando il principio di sussidiarietà verticale tra le istituzioni e orizzontale tra pubblico e privato.

Si è stabilito poi di sollecitare congiuntamente il Ministero per i beni e le attività culturali sull’insediamento del Tavolo tecnico delle Fondazioni Liriche, per definire i criteri e i principi sui quali stilare la ormai non più rinviabile riforma del settore.

Infine Anci Upi e Conferenza delle Regioni hanno concordato di aderire alle tre giornate di informazione e sensibilizzazione del 26, 27 e 28 marzo, promosse  insieme ad altri soggetti protagonisti del mondo della cultura, contro i tagli delle risorse al settore contenuti negli ultimi provvedimenti di natura finanziaria emanati dal Governo.



(04-03-2011)

REDAZIONE UPI ANCI CONFERENZA REGIONI
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione