Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Federalismo fiscale
| Condividi:

FEDERALISMO E AUTONOMIA TRIBUTARIA DELLE PROVINCE

foto

CASTIGLIONE “PIU’ ATTENZIONE AL FEDERALISMO PROVINCIALE”

“Il Governo e il Parlamento assicurino alle Province la necessaria attenzione nella definizione dei decreti sull’autonomia tributaria. Non vorremmo che la nostra disponibilità alla collaborazione fosse fraintesa e che si desse per scontato l’approvazione delle Province”. Lo dichiara il Presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione, intervenendo a Bari ai lavori del Consiglio Direttivo dell’Upi.  “Il decreto sul federalismo – sottolinea Castiglione -  non riguarda, come sembrerebbe dalla dialettica in corso, solo le Regioni. Si sta decidendo anche il futuro assetto delle Province, le risorse su cui queste istituzioni potranno fare conto, la capacità o meno che avranno di potere godere di una autonomia finanziaria in grado di assicurare in futuro il governo e lo sviluppo dei territori.
Il decreto sull’autonomia tributaria delle Province, insieme a quello di Regioni e Comuni, è decisivo nel disegno di riforma federale dello Stato: dalle decisioni che verranno prese, dalla volontà che Governo e Parlamento mostreranno nel recepire le richieste delle Province, dipenderà il nuovo quadro istituzionale del Paese.
Se non comprenderemo l’importanza di assicurare alle Province, come alle Regioni e ai Comuni, le risorse per potere promuovere l’occupazione locale, garantire la messa in sicurezza di strade e scuole, difendere il territorio e combattere il dissesto idrogeologico, metteremo seriamente a rischio lo stesso sviluppo economico e sociale dei tessuti locali.
Siamo ancora in tempo per intervenire: chiediamo un incontro urgente al Governo e al Parlamento per ascoltare le nostre richieste e non vanificare il grande lavoro di collaborazione  e concertazione che fino ad oggi ha contraddistinto il confronto con l’Upi”.

In allegato, l'ordine del giorno bvotato dal Consiglio duirettivo dell'Upi


(10-03-2011)
Barbara Perluigi

Galleria fotografica.

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione