Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Assemblee Upi - Archivio
| Condividi:

150° Unità d’Italia: il 18 marzo l’Ufficio di Presidenza dell’Upi a Torino

foto Castiglione e Saitta “Le Province celebrano l’unità d’Italia”

Il 18 marzo prossimo, in occasione della solenne apertura delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’Ufficio di Presidenza dell’Upi si riunirà a Torino, prendendo parte alla cerimonia che si terrà presso il Teatro Regio alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

“L’Upi è orgogliosa di partecipare in maniera ufficiale a quest’evento – dichiara il Presidente Giuseppe Castiglione – al fianco del Presidente della Repubblica, in rappresentanza di tutte le comunità italiane. Celebrare l’unità d’Italia significa, per le Province, ripercorrere la storia stessa di queste istituzioni. Infatti, quando il 17 marzo 1861 il Re Vittorio Emanuele II firmò il decreto che sanciva la nascita del Regno d’Italia, nel Paese erano già state istituite 59 Province, grazie al Regio Decreto 3702,  emanato nel 1859 dall’allora Ministro dell’Interno del Regno di Sardegna, Urbano Rattazzi. Il percorso di unificazione del Paese, quindi, vide le istituzioni provinciali protagoniste comprimarie nella affermazione di un nuovo modello di governance istituzionale, che, a partire dal 1861, fu esteso a tutta la penisola”.

“La presenza dell’ufficio di presidenza dell’Upi – sottolinea il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, Vicepresidente del Comitato 150 -  in rappresentanza di tutte le 107 province italiane conferma la volontà di fare di queste celebrazioni un momento di grande coesione per il Paese. Un omaggio all’unità, ma soprattutto la scelta di dare nuovo corpo al patto fondativo della nostra nazione”.


(16-03-2011)
Barbara Perluigi
CERCA


Link correlati

UPI Social Network


Dowload Documentazione