Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

IL CONSIGLIO DEI MINISTRI REINTEGRA IL FONDO FUS

foto IL RESPONSABILE CULTURA UPI, NICOLA BONO: "PRIMO IMPORTANTE SEGNALE"

“Il reintegro del fondo FUS stabilito oggi dal Governo rappresenta certamente un primo importante segnale della volontà di restituire al settore il ruolo che merita nell’agenda politica del Paese. Non solo perché è stato ripristinato lo stesso valore stanziato lo scorso anno, ma soprattutto perché questo risulta finora tra uno i pochi settori per cui il Governo ha ritenuto di dovere reintegrare le risorse in precedenza ridotte”.

Lo dichiara il responsabile Cultura dell’Upi, Nicola Bono, Presidente della Provincia di Siracusa, che sottolinea come “al di là delle risorse stanziate, che sono importanti ma non certo risolutive, come Province abbiamo preso atto positivamente soprattutto dei concetti espressi dal Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, che ha sottolineato come la ripresa economica del Paese sia legata a doppio filo con la valorizzazione del suo patrimonio artistico e culturale”.

In conclusione il Presidente Bono, a nome degli assessori provinciali alla cultura, rivolge al nuovo Ministro Giancarlo Galan “i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che quanto prima sarà possibile concordare un incontro ufficiale con il Ministro per porre all’attenzione tutte le questioni più urgenti. A partire dalla istituzione del Comitato tra Stato Regioni ed Enti locali, per l’applicazione piena del Codice dei Beni culturali, condizione indispensabile per l’avvio di un valido coordinamento delle ormai non più procrastinabili politiche di valorizzazione del patrimonio culturale”.


(23-03-2011)
Barbara Perluigi
CERCA


AGENDA

UPI Social Network


Dowload Documentazione