Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio
| Condividi:

Rinnovabili: Provincia di Potenza riceve il premio Legambiente Comuni rinnovabili 2011

foto Lacorazza, Upi “Dall’energia pulita sviluppo economico per le imprese”

“Le Province sono impegnate a promuovere le rinnovabili perché convinte che dall’energia pulita deriverà per il Paese, una fonte importante di sviluppo economico che favorirà la ripresa delle imprese, opportunità di lavoro per i giovani, valorizzazione di competenze e di professionalità”.

Lo ha dichiarato il responsabile ambiente dell’Upi, Piero Lacorazza, Presidente della Provincia di Potenza, intervenendo oggi alla presentazione del rapporto di Legambiente “Comuni Rinnovabili 2011”, nel corso della quale ha ricevuto il Premio come “Migliore pratica del 2011” per il progetto “Scuole ecologiche in scuole sicure” realizzato dall’amministrazione provinciale di Potenza.

“Gli interventi strutturali previsti dal progetto di Scuola ecologica – ha poi spiegato Lacorazza - trasmetteranno alle nuove generazioni una cultura più matura dell’efficienza energetica, partendo dalla consapevolezza che la scuola del futuro dovrà poggiare su tre leve: modernità e qualità dell’offerta formativa, sicurezza delle strutture e un rapporto più sostenibile con l’ambiente. Il sapere, da un lato, l’energia e l’uso delle rinnovabili, dall’altro, rappresentano un motore per la crescita del nostro Paese e offrono alle nuove generazioni importanti sbocchi professionali”.

“Un premio importante quello ricevuto dalla Provincia di Potenza– ha commentato il Presidente dell’Upi  Giuseppe Castiglione – perché riconosce il forte impulso allo sviluppo delle rinnovabili che le Province stanno portando avanti, con il Patto dei Sindaci che vede impegnate oltre 40 amministrazioni in progetti a coordinamento e sostegno dei Municipi per la produzione di energia alternativa. Questo conferma il ruolo strategico che il sistema delle Province italiane sta giocando nella sfida per la sostenibilità ambientale, anche attraverso un costruttivo dialogo finalizzato a reperire le risorse  necessarie a dar concretezza agli obiettivi di risparmio e di efficienza energetica nell’edilizia pubblica”.

In particolare, il progetto della Provincia di Potenza porterà, nei prossimi anni,  alla realizzazione di una rete di edifici scolastici con impianti certificati, fotovoltaici, eolici, di geotermia e di compostaggio, in linea con gli obiettivi europei, ovvero riduzione del 20 % di CO2, aumento del 20% dell’efficienza energetica e aumento del 20% di energia prodotta da fonti rinnovabili.  Il progetto prevede un investimento di circa 20 milioni di euro (di cui circa 11 Meuro di fondi Pois).


(29-03-2011)
Redazione Upi - Ufficio stampa Provincia di Potenza

Video

Galleria fotografica.

CERCA


Link correlati

UPI Social Network


Dowload Documentazione