Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Sviluppo economico

Accordo Upi Unioncamere

foto Semplificazione,  lavoro, sviluppo: strategia nazionale congiunta delle Associazioni

Collaborare per consolidare lo sviluppo locale e valorizzare il territorio, puntando su alcuni temi determinanti, come la semplificazione amministrativa, l’infrastrutturazione del Paese, la promozione delle politiche del lavoro e della formazione. Questo l’obiettivo  dell’incontro avuto oggi tra il Presidente dell’Unione delle Province d’Italia, Giuseppe Castiglione, e il Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello.
“Un forte radicamento sullo stesso ambito territoriale – sottolineano i due Presidenti -  caratterizza sia le Province che le Camere di Commercio: le prime come ente rappresentativo dell’identità e della collettività provinciale, le seconde perché espressione delle imprese e degli altri soggetti del mercato. Per questo serve una strategia nazionale congiunta di Upi ed Unioncamere, di fatto già attiva a livello locale tra le Province e le Camere di Commercio, che miri a  fare del sistema camerale e delle Province “facilitatori dello sviluppo  locale”,  facendo squadra per aiutare tutti i soggetti che operano sul territorio”.
Tra i temi di interesse comune, su cui si concentrerà l’impegno congiunto di Upi e Unioncamere: le politiche del lavoro e della formazione; la semplificazione e modernizzazione della Pa;  l’infrastrutturazione del Paese e la diffusione della Banda Larga.
(11-05-2011)

Barbara Perluigi
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione