Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro

L'UPI LANCIA APPELLO A PROMUOVERE APPRENDISTATO ATTRAVERSO I SERVISI PER L'IMPIEGO

Strumento di riferimento per l'accesso dei giovani al mercato del lavoro.

Collaborare attraverso i servizi per l'impiego alla promozione dell' apprendistato tra le imprese ed i giovani, anche con titolo di studio universitario, e di sostenere alcune iniziative rivolte in questo senso, come il pacchetto giovani. Questo l'appello lanciato dall'Upi attraverso una circolare inviata a tutti gli Assessori e  Dirigenti al lavoro delle Province.
"In questi mesi - si legge nella circolare - sono state avviate diverse iniziative per il rilancio dell'occupazione, tra le quali assume un rilievo prioritario quella relativa alla riforma ed alla promozione del nuovo apprendistato.
L'apprendistato tende a diventare, sulla base della normativa e delle intese con le parti sociali, lo strumento di riferimento per l'accesso dei giovani nel mercato del lavoro. Si tratta di un contratto come è noto più stabile e remunerato del tirocinio e con un contenuto formativo più garantito.
La strategia condivisa dal Ministero del Lavoro e dalle parti sociali tende a sostenere la diffusione del nuovo apprendistato, con diverse forme di incentivazione per le imprese.
Per questo l'Upi invita le Province a collaborare attraverso i servizi per l'impiego alla promozione dell' apprendistato tra le imprese ed i giovani e a sostenere iniziative in questo senso.
"In questi giorni - ricorda l'Upi nella lettera - il Ministero del Lavoro sta perfezionando l'intesa con le regioni sugli incentivi alle imprese previsti dal pacchetto giovani, tra cui la diffusione dell'apprendistato". Alle Province di chiede di essere pronte e di attivarsi "per programmare azioni di sistema per il lavoro giovanile in grado di utilizzare e diffondere queste risorse".
In allegato, il testo della circolare inviata
(09-06-2011)

Barbara Perluigi - Samantha Palombo
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione