Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Spazio Europa Upi Tecla
| Condividi:

Audizione Camera Commissione Politiche comunitarie

Fiasella, UPI: “Scarso coinvolgimento degli Enti locali

nella definizione delle strategie europee”

“Non è pensabile che quando si pianificano le politiche europee di sviluppo non  si coinvolga direttamente chi poi è chiamato a mettere in pratica nei territori queste linee politiche. Non è un caso se, in Italia, l’attuazione della politica di coesione è molto lenta ed il tasso di utilizzo delle risorse comunitarie è ad oggi solo del 10%”.

Lo ha detto, Marino Fiasella, Presidente della Provincia di La Spezia e rappresentante UPI nel Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa di Strasburgo in Audizione presso la Commissione Politiche dell’Unione Europea della Camera dei Deputati in rappresentanza delle Province italiane.

“Sul processo di governance relativo alla strategia 2020  e politica di coesione – ha detto Fiasella ai deputati presenti -  ci preme sottolineare anche in questa sede lo scarso coinvolgimento delle autorità locali, Province  e Comuni, nella definizione dei Piani nazionali di riforma, a dispetto degli indirizzi espressi in tal senso dalla Commissione europea, Parlamento europeo e Comitato delle Regioni.

E’ urgente che Governo e Parlamento, sotto l’impulso e il monitoraggio continuo della Commissione europea, migliorino e implementino metodi e strumenti di coinvolgimento degli attori locali, per rendere la programmazione e gli strumenti previsti, realmente legati alle esigenze e alle peculiarità dei territori”.

 Fiasella ha citato il caso del Patto dei Sindaci, che mira a coinvolgere le città europee verso obiettivi di sostenibilità ambientale ed energetica. “Un’esperienza positiva di governance – ha detto - e un ottimo esempio di rapporto proficuo tra chi pianifica e chi attua le politiche. Strumenti di governance di questo genere, con un rapporto diretto tra Commissione ed enti locali ed un approccio di tipo contrattuale, potrebbero essere riprodotti in altri ambiti”.


(20-07-2011)
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione