Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Cultura, Turismo e Sport
| Condividi:

Insediato ufficialmente il tavolo di coordinamento permanente tra Regioni, ANCI e UPI sulla cultura

foto A rappresentare l'Upi, il Presidente della Provincia di Siracusa, Nicola Bono, Presidente della Provincia di Siracusa

Si è insediato il tavolo  permanente di confronto e di coordinamento tra Regioni, Province e Comuni,  per l’esame congiunto dei principali  temi all’ordine del giorno dell’agenda politica nel settore della cultura.

Erano presenti il responsabile nazionale Cultura dell’ANCI, Andrea Ranieri, Assessore del Comune di Genova, il Responsabile del settore Cultura e Turismo dell’UPI, on. Nicola Bono, Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, e il Coordinatore degli Assessori Regionali ai Beni ed Attività Culturali, Mario Caligiuri, Assessore della Regione Calabria.

Prioritaria la richiesta di istituire una “cabina di regia nazionale” con il  Ministero per i beni e le attività culturali, come sede di concertazione nuova e più efficace per individuare obiettivi strategici condivisi da tutti i livelli di governo che siano alla base di una nuova ed incisiva politica nazionale per la cultura.

A breve verrà presentata una proposta dettagliata al MIBAC relativa alla composizione, al funzionamento e all’agenda di lavoro del tavolo interistituzionale, che verrà illustrata più nel dettaglio nel corso degli eventi pubblici già programmati per il mese di settembre: la Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo (Roma, 22-23 settembre) e gli Stati Generali della Cultura Popolare (Torino, 23-25 settembre).

Queste le prime proposte di lavoro per la “Cabina di Regia”:

-    Attuazione del codice dei beni culturali, con particolare riferimento ai Piani Territoriali di Valorizzazione dei Beni Culturali;
-    Riforma del Fondo Unico dello Spettacolo;
-    Utilizzo del Fondo Enpals per un sistema di WELFARE per i lavoratori dello spettacolo;
-    Valorizzazione del sistema bibliotecario nazionale;
-    Candidature per le Liste UNESCO;
-    Nuovo Regolamento delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche.


(28-07-2011)

Claudia Giovannini
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione