Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Istituzioni e Riforme

31 GENNAIO 2012 - CONSIGLI PROVINCIALI APERTI

foto NO ALL'ITALIA SENZA LE PROVINCE

Il 31 Gennaio 2012 tutte le Province italiane saranno impegnate in Consigli Provinciali aperti per ribadire il netto dissenso ad una Italia senza le Province.

La giornata di mobilitazione vuole fare comprendere alle comunità non solo il valore esclusivamente demagogico e propagandistico della campagna contro le Province, quanto anche cosa accadrebbe all’Italia, ai cittadini, una volta cancellate le Province.

Un momento di riflessione e dibattito, ma soprattutto un’occasione per dare sostanza e concretezza all’operazione verità che l’Upi sta portando avanti attraverso Dossier e studi, come quello elaborato dalla Bocconi, sui reali costi delle Province, sui servizi resi ai cittadini, sull’utilità e il valore di questa istituzione e sulle falsità rispetto agli inesistenti risparmi che si avrebbero dalla loro abolizione.

In allegato, una versione aggiornata del Dossier Upi, con gli ultimi dati disponibili rispetto ai costi della politica con il confronto tra tutte le istituzioni, e rispetto all’utilizzo virtuoso delle risorse pubbliche operato dalle Province in servizi ai cittadini, alle imprese, alle comunità locali.

Inoltre l’Ordine del giorno definito nell’ultima riunione del Coordinamento dei Presidenti di Consiglio provinciale, che dovrà essere votato all’unanimità da tutte le Province e la brochure che sarà diffusa nella in occaisone dei Consigli Provinciali.

 Alle inziative sui territori interverranno esponenti dei Comuni, delle Regioni, referenti locali dei partiti politici, personaggi dello sport, della cultura, dell’arte, rappresentanti delle Associazioni di volontariato o del sociale, del mondo delle imprese, del commercio e dell’artigianato, rappresentanti delle organizzazioni sindacali e lavoratori stessi delle Province.
(24-01-2012)

Redazione

Documenti
CERCA


AGENDA
CONVEGNO UPI EMILIA ROMAGNA
mar 29 mag 2018 9.30-13.30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Sala Consiglio, Bologna
 I Controlli della Corte dei Conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici  
Comunità MED del Turismo Sostenibile: “Ri-connettere l’industria del turismo con i territori: promuovere politiche fondate su progetti concreti per lo sviluppo sostenibile
mer 30 mag 2018
29-30 MAGGIO 2018, ROMA, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
CONVEGNO ANCI PIEMONTE - UPI EMILIA ROMAGNA
ven 01 giu 2018 9.00
Cripta Sant'Andrea Dipartimento Studi Umanistici, Via G. Ferraris 116, Vercelli
"Anticorruzione e Trasparenza. Nuove prospettive"

UPI Social Network


Dowload Documentazione