Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Politiche sociali
| Condividi:

Al via la V Edizione del Bando AzioneProvincEgiovani

Dal Dipartimento della Gioventù 3 milioni 520 mila euro alle Province per progetti a favore delle nuove generazioni

 

3  milioni 520 mila euro: a tanto ammontano le risorse messe a bando per i progetti delle Province a favore delle giovani generazioni, grazie allo stanziamento del Dipartimento della Gioventù per la V Edizione del Programma AzioneProvincEgiovani.

Il programma, che nasce da un’intesa tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unione delle Province d’Italia, finanzierà i progetti delle Province indirizzati alla promozione di attività dirette a sostegno dei giovani sui territori e nelle comunità.

L’Avviso Pubblico 2012 si arricchisce di alcune novità rispetto alle edizioni precedenti. Oltre allo stanziamento di risorse aggiuntive da parte del Dipartimento della Gioventù, quest’anno verrà attribuito un focus particolare anche a quei temi che solitamente erano tra gli elementi trasversali al bando, connotando quest’ultimo di una dimensione sociale ed allo stesso tempo europea.

Tutela del territorio; occupabilità; sicurezza e salute; cultura digitale e nuove tecnologie: queste le tematiche “storiche” del bando a cui si aggiungono quelle relative alla coesione sociale: inclusione di giovani provenienti da contesti svantaggiati con un focus sull’integrazione dei giovani stranieri; volontariato come strumento di partecipazione civica e di coesione sociale; dialogo intergenerazionale.

 

Restano alcuni temi trasversali, quali l’integrazione tra le politiche giovanili e le altre politiche che interessano le nuove generazioni; la promozione della cultura di genere; l’importanza della cittadinanza europea come strumento di promozione dei diritti in capo ai cittadini europei (in linea con la proclamazione da parte della Commissione europea del 2013 quale “Anno europeo dei Cittadini”) e  l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’informazione e per la comunicazione nella realizzazione dei progetti.

 

Nelle 4 precedenti edizioni di Azione ProvincEgiovani sono stati finanziati 102 progetti a livello nazionale in 101 territori provinciali e la quasi totalità delle Province italiane è stata coinvolta in progetti finanziati e/o presentati in qualità di capofila e/o partner, per un totale di 10,4 milioni di euro.

 

Il Bando, pubblicato oggi sul sito www.azioneprovincegiovani.it, sul sito dell’Upi www.upinet.it  e nei prossimi giorni disponibile anche sul sito del Dipartimento della Gioventù www.gioventu.it , scade l’8 giugno prossimo.


(11-04-2012)
Tecla
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione