Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio
| Condividi:

Upi: Emergenza sisma e scuole a rischio

Castiglione “Il Paese deve ricominciare a pianificare”

“E’ certamente positiva la scelta del Governo di permettere a Comuni e Province dei territori colpiti dal sisma di derogare al patto di stabilità per gli interventi di emergenza. Ma se si consentisse agli Enti locali che hanno soldi in cassa  di riprendere a pianificare gli investimenti non solo quando c’è un’emergenza, potremmo garantire scuole più sicure in tutto il Paese. Per questo abbiamo chiesto da mesi al Governo di togliere dai vincoli del patto gli interventi per la messa in sicurezza delle scuole: altrimenti continueremo a potere intervenire solo dopo che saranno crollate”.

Lo ha detto il Presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, sottolineando come “ormai sono mesi che l’Upi chiede di sbloccare i fondi vincolati dal patto di stabilità. Per le Province, nel 2012, si parla di più di 4 miliardi di euro non utilizzabili. Non possiamo, ogni volta  che accade una tragedia come questa del sisma nel nord Italia, ritrovarci a dovere inventare misure improvvisate, dettate dall’emergenza. Se si tornasse a pianificare, a programmare gli interventi, si potrebbe avviare una grande opera di manutenzione delle scuole che in tutta Italia hanno bisogno di interventi.

Per fare questo, però, c’è bisogno che il Governo, insieme alle Province e ai Comuni, ragioni su quelle modifiche al patto di stabilità che farebbero davvero il bene del Paese, non solo perché ci permetterebbero di fare studiare i nostri ragazzi in scuole sicure e moderne, ma anche perché darebbero il via ad una forte ripresa economica. Siamo un Paese fondato sulla piccola e media industria: gli investimenti della Pubblica amministrazione vanno indirizzati verso interventi capaci di mettere in moto questi sistemi imprenditoriali.


(05-06-2012)
Barbara Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione