Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Finanza e fiscalità locale
| Condividi:

Tagli ai bilanci: l'Upi incontra la Corte dei Conti

Saitta e Vaccarezza: "Nel 2013 il riordino si fara' tra Province in dissesto".

Su 74 Province monitorate dall'Upi, solo 21 dichiarano di potere garantire equilibri di bilancio per il 2013, prefigurando un disavanzo di quasi 300 milioni di euro. Quanto al patto di stabilità, sono solo 10 le Province che già oggi possono affermare con certezza di poter garantire gli obiettivi di patto di stabilità interno. In questo caso lo sforamento stimato nelle 64 province è di 690 milioni di euro. 

 

Questi i dati presentati oggi dal Presidente dell'Upi, Antonio Saitta, e dal Vice Presidente dell'Upi, Angelo Vaccarezza, ricevuti oggi dal Presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino. "Quando diciamo che non siamo in grado di sostenere il taglio di 1,2 miliardi di euro per il 2013 non facciamo facile allarmismo - sottolinea il Presidente dell'Upi, Antonio Saitta. "I dati raccolti nel monitoraggio - aggiunge - dimostrano con chiarezza che le nostre richieste sono fondate. E che, se non cambiano i numeri, ci apprestiamo ad avviare il riordino delle Province con bilanci al dissesto".

"Non abbiamo risorse per finanziare le nostre funzioni - ha ribadito ai giudici contabili il Vice Presidente Vaccarezza - e non siamo più in grado di assicurare servizi alle comunita'. Paradossalmente poi - ha aggiunto - i criteri adottati per attuare il taglio vanno a incidere con maggiore crudezza su quelle Province che hanno fatto un'operazione delle spese del personale o che non hanno affidato all'esterno servizi".  

"I tagli - ha detto Saitta - devono essere dimezzati, perche' cosi non siamo in grado di sostenerli. Se non si faranno modifiche alla Legge di Stabilita' lo sforamento del patto delle Province avra' un impatto disastroso sull'intero complesso della finanza pubblica".


(22-11-2012)
Barbara Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione