Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Mobilità e viabilità
| Condividi:

PROGRAMMAZIONE FONDI UE 2014-2020 – STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE – RICOGNIZIONE PROGETTI

RICOGNIZIONE PROGETTI

L’Unione Province d’Italia sta seguendo molto attentamente tutto il percorso di preparazione all’Accordo di Partenariato, ossia il documento che disciplinerà l’utilizzazione dei Fondi comunitari della programmazione 2014-2020.

 Come saprai, il Ministro per la coesione territoriale, Prof. Fabrizio Barca, ha predisposto un documento propedeutico, “Metodi ed obiettivi per un uso efficace dei Fondi comunitari 2014-2020” che delinea tre opzioni strategiche sugli ambiti tematici Mezzogiorno, Città ed Aree interne.

In particolare sulle Aree Interne riteniamo che le Province siano il livello di governo ottimale per l’attuazione delle politiche di coesione, alla luce delle funzioni che oggi esercitano in materia di tutela del territorio e pianificazione, istruzione, formazione e lavoro (con particolare riferimento all’edilizia scolastica degli istituti superiori), viabilità extraurbana e trasporti, come abbiamo anche avuto modo di evidenziare al Ministro Barca nel corso di un incontro ufficiale.

Per contribuire in modo costruttivo alla elaborazione di una strategia nazionale per le Aree interne, stiamo procedendo ad una ricognizione della progettualità delle Province nel settore mobilità e trasporto extraurbano, già completamente realizzati o in via di realizzazione, da cui emerga anche l’integrazione delle politiche di mobilità con le politiche di servizio alla persona e un’attenzione ai temi dell’innovazione, dello sviluppo, della sicurezza e della formazione.

 Se ritenete di avere progettualità da segnalare in tal senso, potete inviare una breve scheda descrittiva del progetto, evidenziando l’ambito di intervento, le attività realizzate o in corso di realizzazione e le risorse finanziarie attivate, oltre ad eventuali informazioni aggiuntive che riterrete opportune e ai siti web di riferimento.

 Tutte le informazioni vanno inviate all’attenzione della d.ssa Claudia Giovannini all’indirizzo email c.giovannini@upinet.it, entro il 17 aprile p.v.

 Tali progetti verranno poi sottoposti al Comitato Tecnico per le Aree interne come modelli su cui costruire la strategia vera e propria.

 


(10-04-2013)
Redazione UPI

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione