Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Istituzioni e Riforme

Incarico a Letta, Saitta “Dalle Province l’augurio di varare presto il Governo"

Nel programma restituire forza a territori: riforme condivise anche sulle Province

“Ci auguriamo che il Presidente incaricato Enrico Letta riesca a concludere positivamente e presto le consultazioni per il nuovo Governo, perché il Paese ha bisogno urgente di una guida e del ritorno alla normalità”.

Lo dichiara il Presidente dell’Upi, Antonio Saitta, ribadendo la necessità che “si torni a parlare presto delle vere emergenze del Paese, restituendo ai territori e agli enti locali la capacità e la forza necessarie per fare fronte alla drammatica crisi economica e sociale che stiamo attraversando. Per questo mi auguro che tra le priorità del Governo che si andrà formando – sottolinea Saitta – il Presidente incaricato Letta consideri anche quegli interventi attesi da Province e Comuni, a partire dalla revisione di tagli ai bilanci degli enti e dalle modifiche al patto di stabilità, indispensabili per consentire agli amministratori di promuovere lo sviluppo locale e di assicurare servizi essenziali efficienti e moderni di cui i cittadini hanno estremo bisogno.

Quanto alle riforme necessarie – aggiunge il Presidente dell’Upi – ci aspettiamo che il Presidente incaricato Letta preveda di istituire una Commissione speciale di confronto tra Stato, Regioni, Province e Comuni, in cui ci sia consentito di arrivare a definire in tempi rapidi un quadro di riforme condivise in grado di riorganizzare tutto il sistema istituzionale del Paese. Una sede in sui si possa fare chiarezza sullo stato dei conti della pubblica amministrazione e che permetta di verificare su una base certa di dati le inefficienze della spesa centrale e locale. E’ solo da queste premesse che si può e si deve partire per eliminare sprechi e inefficienze”.

 

 


(24-04-2013)
Barbara Perluigi
CERCA


AGENDA
Convocazione del Comitato Direttivo UPI giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 -Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
gio 24 mag 2018
Giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 - Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
CONVEGNO UPI EMILIA ROMAGNA
mar 29 mag 2018 9.30-13.30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Sala Consiglio, Bologna
 I Controlli della Corte dei Conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici  
Comunità MED del Turismo Sostenibile: “Ri-connettere l’industria del turismo con i territori: promuovere politiche fondate su progetti concreti per lo sviluppo sostenibile
mer 30 mag 2018
29-30 MAGGIO 2018, ROMA, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
CONVEGNO ANCI PIEMONTE - UPI EMILIA ROMAGNA
ven 01 giu 2018 9.00
Cripta Sant'Andrea Dipartimento Studi Umanistici, Via G. Ferraris 116, Vercelli
"Anticorruzione e Trasparenza. Nuove prospettive"

UPI Social Network


Dowload Documentazione