Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Politiche sociali
| Condividi:

“A.C.D.S.: LA FORMAZIONE PER L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE E PER L’AUTONOMIA PERSONALE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ SENSORIALE”

Master di I livello per Assistenti alla comunicazione per ragazzi con disabilità sensoriale, della Italian University Line – IUL, alla quale partecipano Indire e le Università di Milano-Bicocca, Firenze, Palermo e Catania dal titolo:

 

Master I liv. A.C.D.S.

 

Abstract Comunicato Stampa

 

 

Luglio 2013 - Con il prossimo A.A. 2013-2014 parte il Master di I livello per Assistenti alla comunicazione per ragazzi con disabilità sensoriale, della Italian University Line – IUL, alla quale partecipano Indire e le Università di Milano-Bicocca, Firenze, Palermo e Catania dal titolo:

“A.C.D.S.:

LA FORMAZIONE PER L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE E PER L’AUTONOMIA PERSONALE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ SENSORIALE”

Comitato Tecnico Scientifico:

Prof. Giuseppe Nicotra (Presidente C.T.S. e Direttore del Master)

Membri:

Prof. Giorgio Federici, Prof.ssa Elisabetta Genovese, Dott.ssa  Marcella Nalli,

Prof. Paolo Nesi, Dott. Stefano Parolini

che si propone al territorio con una formula molto originale sotto svariati punti di vista.

Forte della collaborazione con una Cooperativa esperta del settore, che gestisce in molte Province d’Italia il servizio socio-didattico in cui lavorano le figure professionali qui in formazione (Socioculturale soc. coop. Onlus, www.socioculturale.it gestore in: Piemonte, Lombardia, Veneto, Campania, Puglia e Sicilia), mantiene assai saldo il rapporto dell’offerta formativa con il bisogno dei mandatari del servizio socio-didattico per ragazzi disabili sensoriali; da ciò deriva la sicura spendibilità del titolo nel mondo del lavoro!

Inoltre utilizza materiale didattico dell’aggiornamento professionale on-line del collaudato progetto Vedersentire.it  (copy-right di Socioculturale), che da un paio di anni  viene usato per l’aggiornamento professionale del personale educativo attivo su molti territori provinciali e che  in questo momento vede impegnati allo studio circa 300 assistenti alla comunicazione.  Da ciò deriva una contrazione delle spese di organizzazione e la possibilità di proporre l’iniziativa formativa a costi di iscrizione molto bassi, a paragone del settore della formazione post-laurea.

Infine il programma è centrato sulla creazione di competenze pedagogiche e tecnologiche molto pragmatiche. E’ articolato su 5 moduli di cui 4 sono inerenti ad argomenti fra loro affini (1: Medicina, Psicologia, Riabilitazione; 2: Pedagogia e Didattica Speciali;  3: Giuridico-Sociale; 4: Tecnologie ed Informatica) ed il 5° è costituito da laboratori interattivi organizzati in full immersion in sedi dislocate secondo la provenienza degli iscritti.

Tutto il resto del programma è fruibile on line e solo la discussione della tesi finale sarà realizzata a Firenze presso la sede legale della IUL.

Singolarmente, ogni modulo  può essere messo a disposizione anche per l’aggiornamento professionale di non iscritti al corpus del master, e si possono iscrivere come Uditori anche persone sprovviste del diploma di laurea.

Le iscrizioni sono aperte!

PER CONTATTI:
Vederesentire.it Coop Socioculturale: dott.ssa Marcella Nalli marcella.nalli@vederesentire.it cell: 345 6996907

Segr. Stud. Italian University Line IUL: segreteria@iuline.it Tel. 055/2380568- Fax: 055/2380435/399

SCARICA IL BANDO DEL MASTER da questo link:
http://www.iuline.it/ambiente/allegati/Bando_Master_ACDS_1.pdf

 


(06-08-2013)

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione