Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Alessandro Pastacci, Presidente della Provincia di Mantova eletto nuovo Presidente dell’Upi

foto

“Prioritario risolvere l’emergenza dei tagli ai bilanci delle Province. Fondamentale il dialogo con i Comuni” 

E’ Alessandro Pastacci, Presidente della Provincia di Mantova, il nuovo Presidente dell’Unione delle Province d’Italia. Ad eleggerlo è stata l’Assemblea generale dei delegati di tutte le province italiane,  riunita oggi a Roma per nominare la nuova guida dell’Associazione, a seguito delle dimissioni di Antonio Saitta, che ha assunto l’incarico di assessore alla sanità della Giunta regionale del Piemonte.

Il neo eletto Presidente resterà in carica, secondo quanto stabilito dall’Associazione, fino alla nuova assemblea congressuale, che si svolgerà non appena completato il rinnovo degli organi di secondo livello previsto dalla legge di riforma delle Province, in programma nel prossimo autunno.

“I mesi che abbiamo davanti – ha detto il Presidente Pastacci -  saranno molto impegnativi. Abbiamo il compito si sostenere e accompagnare le Province lungo il percorso di trasformazione avviato con la Legge 56. Un percorso complicato, che porterà a un profondo cambiamento delle istituzioni locali. Il nodo più urgente che abbiamo di fronte è quello delle risorse: con oltre 1,6 miliardi di tagli ai bilanci che sono stati imposti alle Province per il solo 2014 corriamo il rischio di fare nascere i nuovi enti, Province e Città metropolitane, già in dissesto. Governo e Parlamento devono comprendere che la tenuta dei servizi e dell’economia dei territori è la priorità. Decisivo sarà  il rapporto con i Comuni – ha sottolineato Pastacci -  con cui dobbiamo stringere un dialogo sempre più costruttivo, e in questo il confronto avviato con l’Anci è fondamentale per assicurare più forza alle proposte e alle richieste dei territori. Per questo già nella prossima chiederò al Presidente Fassino un incontro sui temi delle riforme costituzionali, dell’attuazione della Legge 56 e dell’emergenza tagli. Il sistema istituzionale – ha concluso – è cambiato e impone alle istituzioni  un forte spirito unitario per assicurare a Province e Comuni autonomia e sviluppo”.

Chi è Alessandro Pastacci

Alessandro Pastacci, 40 anni, è stato eletto Presidente della Provincia di Mantova nel 2011. Dal 1997 al 2001 è stato consigliere comunale del comune di Quistello, di cui viene eletto Sindaco per due mandati, fino al 2011. Nel 2011 si candida e viene eletto alla guida della Provincia di Mantova con una lista indipendente sostenuta da tutto il centro sinistra. Il suo mandato da Presidente della Provincia scadrà nel 2016.   


(27-06-2014)
Barbara Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione