Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Istituzioni e Riforme

Documento sul riordino delle funzioni provinciali

Nella conferenza Unificata del 5 Agosto 2014 è stato sancito un impegno politico tra Stato, Regioni, Province e Comuni.

Nella Conferenza unificata di ieri lo Stato, le Regioni e le Autonomie locali hanno condiviso, nel documento che vi alleghiamo, l’impegno politico di sancire, entro settembre, l’accordo sul trasferimento delle funzioni provinciali, per attuare la legge 56/14, definendo il perimetro funzioni delle città metropolitane e delle nuove province, come enti di secondo livello di derivazione comunale.

Nel documento politico che è stato approvato, lo Stato e le Regioni si impegnano ad avviare le attività di attuazione della legge 56/14 per un riordino complessivo delle istituzioni territoriali che assicuri la continuità amministrativa, la semplificazione, la razionalizzazione e la riduzione dei costi della pubblica amministrazione.

Lo Stato, le Regioni le Province e i Comuni hanno altresì convenuto che qualsiasi scelta in merito alla garanzia dell’esercizio delle funzioni fondamentali e delle altre funzioni oggetto di riordino deve essere accompagnata da decisioni coerenti sulle risorse finanziarie necessarie per l’esercizio delle stesse.

Il documento approvato ieri è solo un primo passo che porterà a settembre ad un’intensa attività di attuazione della legge 56/14 a livello nazionale e a livello regionale per il riordino delle funzioni provinciali e per il migliore avvio delle città metropolitane e delle nuove province.

Auspichiamo che le associazioni regionali dei Comuni e delle Province attivino fin da subito la più ampia collaborazione per avviare il confronto unitario con le Regioni al fine di promuovere un riordino delle funzioni degli enti locali fondato effettivamente sui principi di sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione.



(06-08-2014)

Documenti
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione