Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Spazio Europa Upi Tecla
| Condividi:

Incontro internazionale "Cloud Computing e Servizi Pubblici" - Roma 22 settembre 2014, ore 9-17

Il giorno 22 Settembre 2014 dalle 9.00 alle 17.00, presso la Sala delle Bandiere - Via IV Novembre n.149, Sede del Parlamento Europeo – Roma,  si svolgerà un incontro internazionale dedicato al “Cloud Computing e Servizi Pubblici” e organizzato dall’Associazione TECLA, struttura tecnica di riferimento dell’UPI per i programmi europei, nel contesto del Progetto “SECOVIA”, finanziato dal programma SEE (South East Europe). 

L’evento si propone di stimolare un dibattito a livello internazionale sulle prospettive del Cloud Computing e sulle strategie ad esso dedicate dall’UE e dai paesi dell’area SEE. Verrà affrontato il tema attuale dell’Innovazione digitale nella PA, attraverso la partecipazione di relatori eminenti della Commissione europea, del Segretariato Tecnico Congiunto del programma SEE, di enti regionali e locali italiani e dei delegati nazionali in tema di Agenda digitale dei territori partner di SECOVIA. 

 

Il partenariato di progetto coinvolge 13 partner e 5 Osservatori, provenienti da 10 paesi del Sud Est Europa di cui 7 Stati Membri dell’UE e 3 IPA ed è composto da enti pubblici regionali e agenzie di sviluppo, associazioni territoriali e istituti di ricerca  che  rappresentano  livelli  diversi  di implementazione delle politiche e settori istituzionali.

 

L’Associazione TECLA, partner di progetto e ospite della Conferenza, ha coinvolto fin dall’avvio di SECOVIA le Province di Brescia e di Pesaro – Urbino che, grazie all’attenzione delle due Amministrazioni rispetto ai temi dell’innovazione, hanno contribuito con la loro esperienza operativa nel settore del Cloud Computing ad arricchire il dibattito ed il confronto con le altre realtà europee dell’area SEE.

All’iniziativa parteciperà anche il rappresentante dell’Ufficio Studi UPI in materia di E-government, informazione e comunicazione. Sarà pertanto l’occasione per fare il punto sulle esperienze, non solo regionali e locali, ma anche  nazionali, tenuto conto del’evoluzione normativa in essere, soprattutto con riferimento alle funzioni e competenze che la nuova Legge del Rio attribuisce alle province in materia di raccolta ed elaborazione di dati, sviluppo strategico  del  territorio  e  gestione  di servizi in forma associata.

 

La presenza di rappresentanti di tutte le Province è pertanto molto gradita.


(29-08-2014)
Redazione Upi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione