Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro
| Condividi:

8x1000 all'edilizia scolastica: oltre 1.000 progetti. Commissione valutatrice in via di definizione.

La nota stampa della Struttura di Missione per il Coordinamento e l’impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione di edilizia scolastica

Sono circa mille i progetti presentati entro il 15 dicembre 2014 da Enti e Associazioni per beneficiare dei fondi per l'8X1000 che dallo scorso anno - se devoluto allo Stato - finanzierà anche interventi per l'edilizia scolastica.  La commssione che esaminerà le domande e i relativi progetti sarà nominata a breve e comprenderà membri della Struttura di missione per l'edilizia scolastica di Palazzo Chigi, del MIUR, del MIT e di altri Dipartimenti e Ministeri interessati. 

L'8x1000 andrà a finanziare attività di riqualificazione e bonifica degli Istituti dall'amianto, interventi volti all'adeguamento antisismico, progetti per l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole e per l'efficientamento energetico. 

L'elevato numero di proposte inviate da Enti e Associazioni supera anche quelle ricevute per la categoria Beni Culturali, che si attestano a 900 circa. Un dato significativo, essendo il 2014  il primo anno in cui l'edilizia scolastica rientrava nei fondi per l'8X1000, che denota il grande interesse del tema in ampi settori della società civile. Un interesse che  - sicuramente - si rafforzerà con il tempo, aumentando quindi le risorse dell'8X1000 finalizzate alla valorizzazione del prezioso ed ingente patrimonio scolastico italiano, a favore di Enti locali e dei cittadini.


(22-01-2015)
Struttura Missione Edilizia Scolastica Presidenza CdM
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione