Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Istituzioni e Riforme
| Condividi:

Potenza Provincia Resiliente 2015 Modello Mondiale dell’ONU per la Resilienza Inclusiva e la Sicurezza Territoriale

foto La lettera inviata dal Presidente Nicola Valluzzi agli Operatori pubblici e privati

Pubblichiamo la lettera inviata dal Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, agli Operatori pubblici e privati.

Gentilissimi Operatori Pubblici e Privati, mi pregio sottoporre alla Vs. cortese attenzione l’Avviso per la Sponsorizzazione delle attività di Resilienza delle Comunità ai Rischi di Disastri che la Provincia di Potenza ha pubblicato con scadenza 02 marzo 2015 come contribuito alla realizzazione di alcune importanti iniziative che saranno svolte nei prossimi mesi. Dopo molti anni di lavoro nel campo della Riduzione dei Rischi, dei cambiamenti climatici e della sostenibilità, nel 2013 la Provincia di Potenza ha adottato il suo Piano Territoriale di Coordinamento, che delinea lo sviluppo del territorio provinciale e fornisce supporto agli attori locali (compresi i Comuni e le comunità) per un governo ed uso del territorio sostenibile e resiliente. Innovativa è l'integrazione della "Resilienza" nella pianificazione territoriale/urbana, un concetto di politica del governo locale basato sull'integrazione dei tre principali elementi: la sicurezza del territorio, il contrasto ai cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile. Per facilitare il processo di implementazione, la Provincia ha creato un modello di rete globale con i suoi 100 Comuni e con le comunità locali per garantire il loro pieno coinvolgimento nel processo di attuazione (http://provpzresilient.wix.com/provpzresilient).
Siamo orgogliosi che, nel gennaio 2015, la Provincia di Potenza con la sua rete dei 100 Comuni e comunità è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come Modello Mondiale per la Resilienza Inclusiva e la Sicurezza Territoriale, nell’ambito della Strategia Internazionale di Riduzione del Rischio di Disastri (UNISDR), collocandosi tra le 15 realtà locali che si sono distinte nel mondo su queste tematiche (http://www.unisdr.org/archive/42079). La Provincia di Potenza ha pertanto delineato una strategia di attività che saranno realizzate nei prossimi mesi: - partecipazione, su invito dell’ONU e come governo locale, ai lavori della 3^ Conferenza Mondiale sulla Riduzione dei Rischi di Disastri che si terrà a Sendai (Giappone) dal 14 al 18 Marzo p.v.
(www.wcdrr.org) ove gli Stati dei Paesi aderenti all’ONU firmeranno il nuovo protocollo di Hyogo (post-
2015) sulla riduzione dei Rischi di Disastri a livello mondiale. In tale sede, tra le altre importanti attività, la
Provincia curerà nello specifico un Workshop ove illustrerà ad una platea mondiale, la realtà locale
rappresentata, il percorso finora svolto e gli obiettivi futuri (http://sendai-forum.info/en/10281/)
(http://provpzresilient.wix.com/provpzresilient#!3wcdrr-sendai-ita/c1o44). - realizzazione di iniziative pubbliche locali, in sinergia con l’ONU e diverse realtà mondiali, finalizzate al maggiore coinvolgimento delle comunità (inclusione) nelle politiche di governo del territorio. Il programma delle attività è illustrato più nel dettaglio nell’Avviso di Sponsorizzazione pubblicato. Pertanto, alla luce della bontà delle azioni realizzate in questi ultimi anni e della relativa credibilità riconosciuteci ufficialmente dalle Nazioni Unite, abbiamo inteso offrire agli operatori pubblici e privati l’opportunità di avere un ritorno di immagine unico, contribuendo attivamente a questo processo di miglioramento. I servizi offerti in una vetrina mondiale importante nel suo genere sono il preludio di una più ampia e stretta cooperazione che intendiamo intraprendere con Voi, per il futuro del nostro territorio. Il tutto anche a testimonianza che i governi locali – e in questo caso una Provincia che sta vivendo momenti difficili di identità nel panorama istituzionale nazionale – possono essere promotori, attori e protagonisti di grandi processi di trasformazione riconosciuti a livello mondiale.
Spero che quanto offerto sia di Vs. interesse e che, grazie anche al Vs. coinvolgimento, si possa restituire fiducia all’Ente ed alle persone che, con forte motivazione, dedizione ed abnegazione, da anni si stanno impegnando per garantire un migliore contributo al territorio ed alle comunità.

In allegato, l' Avviso di procedura di sponsorizzazione – attività provincia resiliente 2015 della Provincia

(19-02-2015)

Ufficio stampa Provincia Potenza

Documenti
CERCA


AGENDA

UPI Social Network


Dowload Documentazione