Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Istituzioni e Riforme
| Condividi:

La Provincia di Barletta Andrai Trani adotta il regolamento per la trasparenza

Apporovato all'unanimità in Consiglio provinciale il Regolamento per l’accesso agli atti ed ai documenti amministrativi. La Provincia modello di trasparenza e rispetto dei diritti dei cittadini

Col voto unanime dell’intera assemblea, il Consiglio provinciale ha approvato nella giornata di ieri il Regolamento per l’accesso agli atti ed ai documenti amministrativi.

«La Provincia si conferma modello di trasparenza e rispetto dei diritti dei cittadini - ha commentato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Quello approvato col parere unanime del Consiglio provinciale è un provvedimento all’insegna della trasparenza nella gestione della cosa pubblica, attraverso il quale garantiremo a tutti i cittadini l’esercizio del diritto all’informazione ed all’accesso di tutte le attività svolte dall’ente».

Il Regolamento disciplina le misure organizzative per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi formati dalla Provincia o comunque da essa stabilmente detenuti, assicurandone la più ampia modalità di accesso in ossequio al principio di trasparenza e di efficienza dell’attività amministrativa dell’ente.

Secondo quanto previsto dal provvedimento, inoltre, l’accesso agli atti amministrativi potrà avvenire anche in forma telematica.

«Amministrare un ente pubblico significa operare nel pieno rispetto dei principi di legalità, onestà e trasparenza - ha affermato il Presidente Spina -. Ed è un nostro dovere, morale oltre che previsto dalla legge, mettere i cittadini nelle condizioni di sapere come vengono gestite le risorse pubbliche».


(18-03-2015)
Ufficio stampa Provincia Barletta Andria Trani
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione